Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Apparato endocrino - Coggle Diagram
Apparato endocrino
Principali ghiandole
Timo
Il timo è una ghiandola la cui funzione principale è quella di garantire la maturazione dei linfociti T, un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo di fondamentale importanza all'interno del sistema immunitario..
Pancreas
La secrezione esocrina viene svolta da piccole strutture il cui secreto si riversa nell'intestino attraverso il dotto di Wirsung. Il prodotto finale della secrezione esocrina è il succo pancreatico, un liquido al cui interno si trovano diversi enzimi indispensabili per la digestione. La secrezione endocrina è affidata al glucagone (ormone iperglicemizzante); l'insulina (l'ormone ipoglicemizzante).
Paratiroidi
Le paratiroidi (o ghiandole paratiroidee) assicurano la produzione e la secrezione endocrina dell'ormone paratiroideo (o paratormone), un particolare ormone indispensabile nella regolazione del metabolismo dei minerali (in particolare del calcio e del fosforo) all'interno dell'organismo.
Ipofisi
Nonostante sia di piccole dimensioni rappresenta la più importante ghiandola endocrina dell'organismo umano: gli ormoni da essa secretati, a loro volta stimolano l'attività di altre ghiandole a secrezione interna indispensabili per lo svolgimento di molteplici attività dell'organismo.
Ghiandole surrenali
Le ghiandole surrenali, hanno la funzione secernere ormoni (aldosterone, cortisone, cortisolo) indispensabili allo svolgimento di diverse funzioni fisiologiche.
Tiroide
La tiroide, nota anche come "ghiandola tiroidea", sotto il costante controllo dell'ipofisi, il ruolo della tiroide è quello di produrre e secernere gli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo dell'organismo.
Le 2 parti dell'ipofisi
Ipotesi anteriore
secerne, dietro comando diretto dell'ipotalamo, una serie di ormoni detti tropine ipofisarie:
-
-
-
Ormone somatotropo o GH
Prodotto dall'ipofisi anteriore è noto anche come ormone della crescita o somatotropina (STH); espleta un effetto anabolizzante influenzando il metabolismo proteico e stimolando l'accrescimento corporeo (soprattutto a livello muscolare e scheletrico).
-
-
Il sistema endocrino è formato dall'insieme di tutte le ghiandole a secrezione interna presenti all'interno dell'organismo umano, costituiscono un sistema unitario che viene integrato in modo armonico dalla presenza dell'asse ipotalamo-ipofisario, che garantisce l'equilibrio di tutto il sistema
Le sostanze prodotte dalle strutture endocrine si chiamano ormoni svolgono funzioni relative all'omeostasi dell'organismo, ovvero provvedono al mantenimento - nonostante le variazioni dell'ambiente esterno - dell'equilibrio delle funzioni dell'organismo e delle caratteristiche chimico-fisiche del suo ambiente interno.
Ipotalamo
L'ipotalamo è l'importante struttura dell'encefalo che prende posto appena sotto il talamo e che dirige l'attività dell'ipofisi, una ghiandola endocrina maggiore fondamentale alla vita e al benessere dell'essere umano; è divisa in 2 lobi: