Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA NELLE CORTI ITALIANE E FRANCESI, CHANSON PARIGINA - Coggle…
LA MUSICA NELLE CORTI ITALIANE E FRANCESI
LA VITA FASTOSA NELLE CORTI
L'ETÀ UMANISTICO-RINASCIMENTALE
Periodo storico caratterizzato dalla riscoperta dei classici e dall'elaborazione di nuovi ideali
MUSICA
STORIA-POLITICA
MECENATISMO MUSICALE
Musica e arti godettero di grande rilevanza all'interno della corte cinquecentesca
Gli artisti avevano paga fissa e usufruivano dell'alloggio e di doni
Grandi famiglie si distinsero
De Medici
Visconti
Montefeltro
Gonzaga
LA CORTE DI FERRARA
Sovrani che nutrivano grande passione per la musica
Nicolò III
Ercole I
Alla sua corte c'era Cipriano de Rore
Scrisse molta musica profana e sacra per il suo protettore
Isabella d'Este
Lucrezia Borgia
Tra lei ed Isabella nacque una grande rivalità
Alfonso II
Luzzasco Luzzaschi, l'unico a saper utilizzare l'ARCHICEMBALO
IL CONCERTO DELLE DAME
Ensemble di voci femminili che cantava accompagnato dal liuto o dal tastierista Luzzasco Luzzaschi
Laura Peperara
Anna Guarini
Tarquinia Molza
La loro voce diventa molto celebre
TESTIMONIANZA DELLA LORO CELEBRITÀ=MANOSCRITTO
Livia d'Arco
Lucrezia e Isabella Bendidio
LA CORTE DI MANTOVA
GUGLIELMO GONZAGA
MUSICA SACRA
Incremento Musica Liturgica
MUSICA PROFANA
Grandi feste
VINCENZO
Incremento MUSICA PROFANA DESTINATA ALL'INTRATTENIMENTO DELLA CORTE
LUOGHI E MOMENTI DELLA MUSICA A CORTE
CANTORI A CAPPELLA
Ecclesiastici o uomini di cultura che si occupavano anche delle celebrazioni liturgiche
DIFFUSIONE MUSICA DA CAMERA
DIFFUSIONE NELLE CORTI DI MANOSCRITTI MUSICALI
TROMBETTIERI
Gruppo di strumentisti a fiato che con le loro sonorità squillanti intervenivano nell'ambuto di cerimonie e feste
IL LIBRO DEL CORTEGIANO DI BALDASSARE CASTIGLIONE
Prescriveva che il buon cortigiano dovesse affiancare lo studio delle lettere e di altre discipline come la musica
Migliorava la persona
Altri esempi
Libro POLITICA di Aristotele
OMERO nell'Iliade
FROTTOLA E ALTRE COMPOSIZIONI POLIFONICHE PROFANE
SIGNIFICATO DEL TERMINE FROTTOLA
Forma poetico musicale più diffusa nelle corti dell'Italia settentrionale
Vi erano anche altre forme
Strambotto
Barzelletta
Ode
Capitolo
Canzone
NASCITA DELLA STAMPA MUSICALE
1455
Tedesco Johann Gutenberg
Sistema a caratteri mobili che permetteva di fissare sulla carta la musica e il testo
TRE METODI
Primo= stampa dei righi
Secondo= figure musicali
Terzo= parole, titoli, numeri di pagina
VANTAGGIO
Permetteva di produrre pagine di musica la cui eleganza e perfezione non è mai stata superata
SVANTAGGI
Costo assai elevato
Macchine si rompevano facilmente
1528
Attaignant
Nascita di GRANDI EDITORI
1501-->Volume di musiche, Ottaviano Petrucci
Caratteri mobili+ frammenti di rigo= rigo completo di note
CARATTERISTICHE DELLA FROTTOLA
Composizione polifonica
VOCI SONO 4 CON PREVALENZA DI QUELLA SUPERIORE
Melodia semplice e sillabica
Lievi ornamenti
Ritmi schematici
STRUTTURA
4 versi
Una o piu stanze di 6 o 8 versi
Esempio= El grillo è buon cantore di Petrucci
VILLOTTA E VILLANELLA
VILLOTTA=Canti monodici intonati dal coro, accompagnati da strumenti musicali e destinati alla danza
Andamento omoritmico
Due sezioni
Prima=4 versi
Seconda=nio, ritornello che veniva ripetuto alla fine di ogni strofa
VILLANELLA= simile alla Villotta, ma a sua differenza era nata nel meridione
Andamento omoritmico e schema strofico+ritornello
BALLETTI DI GASTOLDI
Composizioni scritte per cantare, suonare e ballare
LA CORTE DI PARIGI E LA CHANSON PARIGINA
Composizione generalmente a 4 o 5 voci
Ampie sezioni di contrappunto imitativo
Alternazione ritmo binario con ternario
Attacco iniziale a note ribattute
CLÉMENT JANEQUIN E LA CHANSON DESCRITTIVA
Composizione generalmente a 4 o 5 voci che riproduceva le sonorità di alcune scene particolari come la battaglia, cinguettio...
Esempi
Chanson La Guerre
Le cris de Paris
La chasse
Si diffondono rapidamente in Italia e in tutta Europa
LE CHANT DES OISEAUX
Stile sillabico e note ribattute
Messaggio= ascoltare i suoni della natura
Contrappunto imitativo delle voci che ribattono sillabe cariche di valenze fonetiche
CHANSON PARIGINA