Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.2) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA? - Coggle Diagram
1.2) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA?
'800 POSITIVISTA IN ITALIA
Storia e ricerca accademica x finalità politiche
"Fare gli italiani"
Storia x trasmettere valori, amore della patria, senso di appartenenza
'900 REGIME FASCISTA
uso propagandistico della storia
Ancora tracce di colonialismo, nazionalismo e culto della romanità (noi siamo loro discendenti)
'60-'70 NOUVELLE HISTOIRE
In italia è arrivato dopo gli altri stati europei
Nuove fonti e sensibilità x approcciarsi alla storia
Nuove modalità di didattica--> esperienza didattica come ricerca e non come semplice trasmissione di contenuti
Nuovi contenuti--> attenzione ai fenomeni sociali e agli aspetti della vita quotidiana (come vivevano? cosa mangiavano?..)
Realizzare continui paragoni con la realtà che si vive, favorendo processo di contestualizzazione di concetti
MODALITA' DI INSEGNAMENTO
Acquisizione di capacità e competenze
Scelta cognitivistica
Apprendimento di metodi più che di nozioni--> Bruner '67 Portare studente a pensare in termini matematici, valutare i fatti, come fa uno storico; a partecipare al processo di creazione del sapere. ("Conoscere è un processo, non un prodotto")
Obiettivi--> acquisire strumenti di conoscenza e capacità interpretative
Risultati--> non solo "sapere", ma "saper fare" storia (ricerca storica)
Presupposti--> eliminazione della ripetizione ciclica dei programmi di storia (dall'antichità all'età contemp)
Strumenti--> uso di fonti, principalmente in laboratorio e interpretazioni storiografiche
Finalità--> acquisizione coscienza storica
Selezione dei fatti storici da insegnare
trasmissione "sapere" storico attraverso manuali e non solo
Sistema did tradizionale--> "fatto storico" politico, economico, sociale, culturale, religioso
Metodologia--> si fonda sull'abilità dell'insegnante di selezionare e esprimere contenuti
Definizioni di storia:
Narrazione eventi del passato; cronologia di fatti; ricerca di eventi e di cause; ricerca radici comuni per costruire identità collettiva; mediazione e confronto tra passato, presente e futuro; capacità di previsione; formulazione di interrogativi; ricerca di tracce e segni del passato; ricerca e uso di fonti; soluzione di problemi; memoria individuale/collettiva/storica; espressione del mutamento