Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA? - Coggle Diagram
1) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA?
METODOLOGIA RICERCA STORIA
Studio dei metodi della ricerca storica
DIDATTICA DELLA STORIA
Sviluppa metodologie verso saperi e conoscenze storiche
Sono 2 anime separate tra di loro, ma unite volutamente
STORIA:
Poco attraente, noiosa--> cumulo di conoscenze
Malgrado nuove tematiche e metod. didattiche (ES. Novelle Histoire)
XK?
Insegnanti di storia poco appassionati, quindi riportano la storia così come la leggono (date e avvenimenti--> Storia èvènementielle). Scarsa scelta testi più interessanti (es. biografie e storie di vita. es. Guglielmo il Maresciallo di Duby)
Difficoltà --> far percepire i veri vantaggi e utilità della storia. La storia è una disciplina come scienza, ma non sembra possibile ricavare certezze dallo studio del passato. Ancora radicato concetto Historia Magistra Vitae--> però conoscere gli eventi non impedirà che riaccadano . Può però dare esempi e modelli di vita.
Disciplina con poca autonomia--> Riforma Genitle (era un filosofo) che ha unito le 2 discipline. Docenti poco formati.
Maresciallo di Duby --> specchio della società feudale (dell'élite di quel tempo) e della mentalità dell'uomo medievale. Non si limita a eventi.
Bisogna tenere presente la motivazione degli studenti, che dipende da diversi ambienti familiari, sociali e culturali
Difficoltà di insegnarla x tutti i tempi
es. Pietro di Poitiers (fine XII sec)
Molti studenti non potevano permettersi i libri corretti, altri erano pochi attenti a memorizzare figure importanti
è impo sviluppare metodi grafici utili x fargli memorizzare le cose
Utilizza un diagramma--> oggi la pergamena si trova a Vercelli nell'archivio capitolare, è stata usata per centinaia di anni da Pietro
Divaricazione tra
Storia come didattica della scuola--> a volte arrivano le info dopo decenni la ricerca storica
Storografia universitaria (ricerca storica)
GRANDE IMPORTANZA
Nella ratio studiorum dei collegi gesuiti
Modello ripreso nei programmi della scuola italiana di fine '800 (riforma Baccelli 1894)
apprendimento a memoria di manuali dalla Creazione in successione, come eventi orientati a un finale disegno provvidenziale.
Scopo: formazione dell'èlite, rimodellandone i valori dalla storia precedente
Nell'umanesimo
Nel modello educativo greco-romano
lettura di storici x acquisire competenze e modelli di comportamento