Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.3) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA? - Coggle Diagram
1.3) PERCHE' INSEGNARE LA STORIA?
FINALITA' FORMATIVA
A. Comprendere il presente e suoi problemi
B. Esistenza legati passato-presente (es. differenza nord e sud del mondo) --> così si comprende meglio il presente e proprie radici
«il passato è comprensibile per noi soltanto alla luce del presente e possiamo comprendere il presente unicamente alla luce del passato. Far sì che l’uomo possa comprendere la società del passato ed accrescere il proprio dominio sulla società presente: questa è la duplice funzione della storia» (Edward Carr, Sei lezioni sulla storia, 1961)
.
C. Tempi differenti di trasformazione delle strutture sociali e carattere complesso dei sistemi sociali
D. Decentrare proprio punto di vista--> superare egocentrismo infantile e pregiudizi x comprendere realtà diverse. Riconoscere impo di altre culture, anche nella costruzione della nostra.
F. Capacità di operare consapevolmente nel presente e capaci di lettura attenta delle trasformazioni in atto --> conoscenza legami passato-presente
E. Sviluppo capacità critiche e miglioramento conoscenza di noi stessi --> scoperta dell'altro diverso da noi (pensieri, modi di fare,..) così da conoscere meglio anche se stessi
Preservare la "Memoria storica"
Altri hanno già vissuto quello che stiamo vivendo noi--> storia come "moltiplicatore di esperienze"
Le fonti storiche non sono solo quelle scritte
Comprensione di ciò che è accaduto prima di noi, per comprendere meglio la complessità del presente
Indicazioni Nazionali
per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione - 2012
Innovazioni-->
competenze
che ogni allievo deve maturare
competenze + obiettivi di app, che individuano campi del sapere, conoscenze, abilità x arrivare al traguardo delle competenze
Il “
senso dell’insegnamento della storia
”: «lo studio della storia, […] contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni».
I “
metodi didattici della storia
”: si invitano gli insegnati a «usufruire di ogni opportunità di studio della storia, a scuola e nel territorio circostante» (storia locale: quindi relativa a qualsiasi periodizzazione, non solo «Storia antica»)
Storia a scuola--> intreccio di storie di persone, culture, economie e religioni che hanno costituito processi x la comprensione del mondo attuale
intrecci disciplinari--> storia ad aprirsi e metodi di altre discipline per arrivare alla cittadinanza attiva
DIFFERENZA STORIA-MEMORIA
Memoria
Facoltà della mente
Ricordi sedimentati nella mente--> è soggettiva: condizionato dal vissuto (es. se chiedi a un partigiano o un fascista di raccontarti un episodio avranno 2 opinioni diverse)
Memoria personale (funzione psichica)
Memoria collettiva--> x consolidare un'identità comune attraverso scambio di sensazioni, ricordi, impressioni derivanti dal passato. Attraverso le "Giornate della memoria si rischia di sacralizzare il passato, a discapito del presente)
Utili x didattica--> luoghi
della memoria --> autentico dell'accadimento (viaggio della memoria--> percorsi tra passato-presente)
per la memoria --> monumento (rappresentazione) / raccolta di materiali (museo)
Storia
processo di ricostruzione intersoggettiva--> ricostruzione critica che appartiene a tutti
metodo storico / indagine