Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
difficoltà riscontrate nel coinvolgere la scuola/servizio diurno - Coggle…
difficoltà riscontrate nel coinvolgere la scuola/servizio diurno
pregiudizi :
Pregiudizi sui metodi comportamentali. Difficoltà a lasciarsi guidare: le maestre si sentono usurpate del loro ruolo a volte ("ho sempre fatto così, lavoro coi bambini da 20 anni"). Difficoltà burocratiche.
Ignoranza, mancanza di interesse, pregiudizi
scarsa conoscenza del metodo, poco interesse nell approfondire e seguire metodo comune
C'è reticenza nel credere all'efficacia dell'ABA, dovuto alle opinioni di diversi anni fa
C’è un po’ di pregiudizio sull’ABA e a volte poca pazienza e volontà da parte degli insegnanti
rifiuto totale- poca conoscenza dell'aba- pregiudizi
pregiudizi iniziali- paura di essere criticate nel loro lavoro
gli insegnanti rifiutano le richieste fatte perchè non credono nel metodo o attivano di loro iniziativa sistemi classe in risposta al bisogno del ragazzo
scuola
Insegnanti non disponibili e poco preparati
La scuola non comprende b importanza della collaborazione
Che ognuno porta avanti i propri progetti e non ha tempo o voglia di collaborare con gli altri
Le insegnanti si sentono giudicate e non sempre collaborano
Dialogo costrittivo
Diffidenza, superiorità, poca collaborazione
gli insegnanti non collaborano-spazi non adeguati- classe non coinvolta
poca collaborazione- poca conoscenza - poca disponibilità
poca adesione del programma e iniziative personali di gestione comportamentale
il fai da te ... e poi nei problemi vogliono l'aiuto
rifiuto e chiusura
ambiente
Rigidità nei tempi e negli spazi, difficoltà alla formazione delle figure coinvolte
non vogliono la ragazza in classe e devo adeguarmi alle decisioni e motivazioni a volte non reali
formazione
personale non formato 2. Docenti di ruolo poco inclini a p"modificare" programma per inclusione
Poca conoscenza e poca voglia di conoscenza, poco interesse
Scuola:docente non preparato o non attento a seguire quanto suggerito dal terapista
formazione carente, poco interesse,
La mancanza di preparazione da parte dei servizi scolastici, la preoccupazione delle educatrici di essere scavalcato dalla figura del Terapista, a volte la mancanza di apertura alla collaborazione
nsegnanti impreparate che pensano di poter gestire il bambino perché “ ho tanta esperienza” senza rendersi conto che ogni bambino è diverso e che sono loro a doversi adattare al bambino e non viceversa. Per non parlare della presunzione “ io sono l’insegnante e decido la didattica tu mi dai le strategie
Non ho ancora avuto modo di incontrare la scuola nè i centri diurni causa pandemia
gestionali
orari, insegnante potrebbe non ritenere l' ABA efficace, mancanza di spazi adeguati
tempi- insegnanti che sono cambiati in un mese 3-