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criticità in un intervento a domicilio - Coggle Diagram
criticità in un intervento a domicilio
ambiente
Anche in questo caso non bisogna rimanere solo a domicilio, ma portare il bambino in tutti gli ambienti, per favorire la generalizzazione. Può esserci criticità se i genitori sono troppo controllanti e il terapista si sente sotto esame costantemente. Può esserci criticità se la casa è piccola e/o caotica ed è difficile fare terapia
Più distrazioni, eventuale stress per i genitori, ospiti improvvisi e inattesi
Non poter predisporre un ambiente strutturato
poco tempo- confusione- ambienti inadatti
poca collaborazione di spazi e attività
intervento
Troppi stimoli, tutto a disposizione perciò meglio iniziare il controllo educativo in ambulatorio
Distrazione
Spesso il bambino si distrae perché sa dove andare a cercare giochi/oggetti di suo interesse all’interno delle stanze di casa sua
FAMIGLIA
Genitori che spesso potrebbero disturbare le terapie
Troppo coinvolgimento della famiglia, poca generalizzazione nel contesto
Presenza dei genitori, troppi stimoli ambientali, distrazione
Presenza costante della famiglia se non collaborativa, non presenza costante del BCBA, non risposta immediata da parte del BCBA
Genitori che danno importanza al lavoro a tavolino e non altro come lavorare sulle autonomie. Come operatore gli spostamenti a lungo andare diventano stressanti così come incastrare tutti gli orari tenendo conto delle esigenze dei pazienti
INTERVENTO dei genitori
Genitori invadenti
Non collaborazione attiva della famiglia, rinforzi sempre accessibili al bambino, saturazione dell'ambiente da parte del bambino
genitori non collaboranti- ambienti non adatti- bambino con genitore presente aumenta atteggiamenti di evitamento
genitori pressanti- ambiente non fruibile -
il genitore troppo delgante che non si interessa/o apprensivo che non permette / ambienti limitanti
sono sola preferisco in struttura ( lamentele dei genitori, difficoltà )
problemi familiari tra i componenti nell'applicazione dei suggerimenti operativi . chi seguiva chi non anzi rifiutava
non segue le indicazioni poco collaborativa se non adeguatamente motivata
in alcune famiglie ho trovato una difficoltà nel seguire le indicazioni precritte, pertanto non vi era un miglioramento ma regressione
terapista
Scomodità e carico maggiore costi spostamenti per il terapista, spesso mancanza di spazi adeguati, materiali non conformi e carenti
Necessità di personale formato poiché si entra nella vita di famiglie 2. Minor garanzia di continuità in caso di impossibilità dei terapisti 3. /
Distrazioni, impegno maggiore da parte dei genitori, il terapista non essendo direttamente supervisionato potrebbe
Non ne riscontro
non riscontrate
nessuna
RETE
Poco confronto tra professionisti, difficoltà a mantenere un certo distacco professionale, "invadenza" nella vita privata della famiglia