Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA TUBERCOLOSI (TBC) - Coggle Diagram
LA TUBERCOLOSI (TBC)
grave infezione causata da un batterio (
bacillo di Koch
) che colpisce prevalentemente i polmoni ma anche altri organi. Gli altri organi possono essere: linfonodi, ossa, articolazioni, intestino, peritoneo, reni, meningi, cute ecc..
il microbatterio è noto in 3 forme:
bovino
solo il bacillo della TBC bovina è patogeno anche per l'uomo ed è uno dei microbi più resistenti ai disinfettanti e ai fatori nocivi dell'ambiente esterno.
avario
umano
TRASMISSIONE PRINCIPALE:
attraverso utensili
per via aerogena (inalazioni di batteri presenti nell'aria)
rappresenta una vera malattia sociale
costituisce il flagello numero 1 tra le malattie infettive, in quanto 3/4 della totalità dei decessi per malattie infettive, fra i soggetti di età compresa fra i 15 e i 30 anni e dai 50 anni in su è legata a questa patologia.
2 INFEZIONI
INFEZIONE PRIMARIA: produce il COMPLESSO PRIMARIO un piccolo e circoscritto focolaio polmonare che tende alla guarigione spontanea e passa inosservato e può essere considerata una vaccinazione spontanea
I SOGGETTI CON INFEZIONE PRIMARIA NON SONO
CONTAGIOSI QUINDI NON SONO PERICOLOSI PER GLI ALTRI
nel secondo caso il bacillo prevale sulle difese naturali dell'organismo con sintomi morbosi (febbre, dimagrimento, astenia, anoressia) potendo derivarne gravi conseguenze:
TBC POLMONARE ,
ADENOPATIA TRACHEO-BRONCHIALE,
TBC MILIARE MENINGITE TUBERCOLARE
è NECCESSARIO UN TRATTAMENTO TERAPEUTICO
PERCHè IN QUESTO CASO SI HA UN VERO STATO DI MALATTIA
REAZIONE ALLA TUBERCOLINA: La reazione viene classificata come: negativa: SE IL SOGGETTO TESTATO NON HA AVUTO NESSUNA INFEZIONE TUBERCOLARE e se l'indurimento dermico in corrispondenza della zona dell'inoculo è inferiore a 2 mm di diametro; dubbia: se l'indurimento dermico va da 2 a 4 mm di diametro; positiva: se l'indurimento dermico è uguale o superiore a 5 mm di diametro
24 MARZO GIORNATA MONDIALE
VACCINAZIONE ANTITUBERCOLARE:DEVE ESSERE EFFETTUATA SOL NEI SOGGETTI TUBERCOLINO-NEGATIVI. è OBBILIGATORIA PER IL PERSONALESANITARIO TUBERCOLINO-NEGATIVO E PER I BAMBINI AL DI SOTTO DI 5 ANNI TUBERCOLINO NEGATIVI CONVIVENTI CON PERSONE AFFETTE DA TBC.
TERAPIA:PER LA CURA VENGONO IMPIEGATI PIù ANTIBIOTICI, IN GENERE L'ISONIAZIDE ASSOCCIATA A UNO DEI SEGUENTI FARMACI: KANAMICINA, STREPTOMICINA, ETANBUTOLO.
LA TERAPIA DEVE ESSERE PROTRATTA DAI 9 AI 18 MESI CONTROLLANDO SPESSO SE IL TRATTAMENTO è DIVENTATO INADEGUATO O SE SI è SVILUPPATA UNA RESISTENZA AI FARMACI IMPIEGATI.