Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
14 Progettazione - Coggle Diagram
14 Progettazione
MODELLI DIDATTICI
- CONTEXT-ORIENTED – Attenzione agli
-
-
-
TAB
• organizzazione dei contesti e ambienti di apprendimentoCSSC (Constructive, Self-regulated, Situated and Collaborative)
-
• lo studente è parte attiva del processo di costruzione del saper Il compito autenticole comunità di pratiche
Sono distribuite
-
• la realtà non è “pre-data” alla conoscenza ( ⇒ vedi teorie dell’apprendimento di tipo costruttivista)
- PROCESS-ORIENTED – Attenzione rivolta
-
-
-
- PRODUCT-ORIENTED – Attenzione verso
-
-
-
-
compito autentico
Alcune caratteristiche
inizia con una domanda o un problema che non ha una risposta univoca,
a scelta dei temi tiene conto degli interessi degli studenti,
impegna gli studenti attivamente in una ricerca o in una inchiesta,
richiede l’integrazione di contenuti provenienti da diverse discipline,
è strettamente connesso al mondo al di là delle mura della classe,
-
questi prodotti hanno valore a sé stante, indipendente dalla valutazione dell’insegnante.
il lavoro è guidato non solo dai docenti ma anche da studenti, con tutor, coetanei, genitori e esperti esterni
-
-
-
è un compito difficile che impegna in capacità di pensiero di ordine superiore, come analizzare, sintetizzare, progettare, manipolare e valutare le informazioni.