Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
3 STRUMENTI - Coggle Diagram
3 STRUMENTI
DISCUSSIONE IN CLASSE
è strumento di apprendimento o per recuperare conoscenze già possedute; anche per rilevare conoscenze di bambini; vedere modalità di interazione dei b. e loro costruzione sociale
-
-
-
COLLOQUIO
Strumento di rilevazione e/o di intervento, che prevede un'interazione verbale, faccia a faccia tra ricercatore e sogg osservato
Diverse forme:
Diagnostico e di recupero--> x rilevare difficoltà cognitive dei b. e per pianificarne recupero. Con scaletta di domande per analizzarne concetti e porli in sequenza da più semplici a più complesse
Orientamento e clinico-critico Piagetiano--> il b. posto in una situa sperimentale problematica. Vengono posti interrogativi in forma verbale e materiale concreto da manipolare per risolvere problema. Centrato su misconcezioni
Riflessione parlata--> volta a rilevare ragionamenti nello svolgimento (problem solving), i diversi processi cognitivi secondo modello di operazioni intellettuali. Il ricercatore invita il soggetto a dire tutto quello che pensa mentre esegue il compito; mentre viene osservato
Conduzione
Scelta luogo tranquillo; mettere alunno a proprio agio; Istruzione per la verbalizzazione dei ragionamenti; proporre domanda iniziale o testo del problema dando tempo x ragionarci; Verificare con domanda la comprensione (Dimmi cosa hai capito, cosa hai letto") ; non sottolineare gli errori; lasciargli possibilità di esprimersi; considerare un punto alla volta; aiutarlo con esempi concreti.
X VALUTARE APPRENDIMENTO
Strumenti di valutazione tradizionali, prove strutturate, semistrutturate, di valutazione autentica
-
Strumenti
Semistrutturati
-
Saggio breve
Traccia sintetica e non ambigua, corredata da indicazioni.
-
-
-
Tradizionali
-
Interrogazione scritta
Sono lavori scritti. Problemi: validità dello stimolo, della rilevazione, di confronto con le attese, di espressione della valutazione (voti, giudizi,..)
-
Interrogazione orale
spesso carenze strutturali che ne diminuiscono validità e fedeltà. Suggerimenti: decidere prima obiettivi e usare domande validate; annotare durante rilevazioni; tener conto giudizio dei criteri scelti