Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRUMENTI 2 - Coggle Diagram
STRUMENTI 2
QUESTIONARIO
Lista organizzata di domande poste per iscritto, ad un gruppo con lo scopo di raccogliere info, conoscere opinioni, atteggiamenti, abitudini e azioni,..
Fasi costruzione
Precisare scopo, titolo, oggetto e costrutto
-
Elencare variabili di sfondo (genere, età, titolo ,..), analitiche e indicatori
-
Formulare domande (dicotomiche, a scelta multipla, a imbuto,..)
-
-
Decidere modalità di somministrazione (diretta, in gruppo,..)
-
Revisione del questionario con criteri--> non impegnare persone per più di mezz'ora; per ogni area indagata almeno 4-5 domande; domande chiare, semplici e formulate senza ambiguità
-
-
-
-
-
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi--> rapidità raccolta dati; estensione rilevazione; facilità sintesi dati; rapidità costruzione dello strumento
Svantaggi--> non consente approfondimento e chiarificazione risposte; non sempre domande correttamente formulate
INTERVISTA
Forma di conversazione in cui l'esperto pone domande orali a 1 o + soggetti per conoscerne opinioni, atteggiamenti, info, esperienze,..
Forme
-
Libera/ non strutturata--> ricercatore prestabilito temi, ma sono liberi modi di formulazione delle domande e ordine di presentazione
Semistrutturata--> domande pianificate , ma in ordine non rigido, lasciando spazio a eventuali approfondimenti
Preparazione
-
Preparazione intervista
Scegliere luogo, argomenti e domande; socializzare con intervistato; ascolto e accettazione dei discorsi; ripresa (mi spieghi,..); tecnica del rilancio a specchio (riprendere frase ripetendola); proposta di sintesi (accresce l'attenzione)
-
Comuniczione non verbale--> comportamenti cinesici (linguaggio corpo); prossemici (vicinanza); paralinguistici ("Hmm"); fisiche 8trucco, profumo,...)
SCALE
Misurano interessi, atteggiamenti, aspetti del carattere, valori, abitudini. Strumenti di rilevazione graduati, costituiti da una serie di item o elementi su cui esprimere opinioni
-
Diversi tipi:
Osservazione sistemica
(misura una caratteristica definendone proprietà, indicatori e livelli *) con osservazione sistematica
-
Autodescrittiva
-
Costruzione:
-
5) Somministrare a campione le domande, traovare risposte frequenti e ordinarle
4) Fare domande aperte x ogni indicatore scelto, x verificare se è presente nello studente
-
-
-