Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING ! - Coggle Diagram
PENSIERO COMPUTAZIONALE E CODING
!
PENSIERO COMPUTAZIONALE
è il modello di modo di pensare di un informatico durante il proprio lavoro. La scomposizione del problema in sottoproblemi
CODING
strumetno didattico più semlice per avvicinarsi al pensiero computazionale. Consiste nella programmazione di un microprocessore.
PROBLEM SOLVING
processo di risoluzione di un problema
5 FASI
PROBLEMA
ANALISI
FASI CHE SVILUPPA IL COMPUTER, cioè le fasi dove si articola il problem solving
APPROCCIO TOP-DOWN
se il problema è complesso si utilizza questo metodo caratterizzato dalla
scomposizione
, cioè il problema di partenza viene scomposto in sottoproblemi e viene analizzato singolarmente e scomposto in ulteriori sottoproblemi ottenendo più livelli di scomposizione fino a giungere alle operazioni elementari
ALGORITMO
una successione di istruzioni che definiscono le operazioni e i controlli da eseguire sui dati per ottenere i risultati
PROGRAMMAZIONE
tradurre l'algoritmo in un linguaggio comune e comprensibile per il computer "linguaggio macchina" per semplificazione oggi usiamo
"linguaggi simbolici"
(scratch, pyton..) Questo algoritmo prende il nome di
PROGRAMMA SORGENTE
e poi verrà trasformato nel linguaggio macchina tramite un traduttoe
PROGRAMMA (scelta del modo migliore)
ELABORAZIONE
, vengono inseriti i dati e avviene il calcolo
SOLUZIONE
VERIFICA
, la fase più importante perchè ci permette di capire se il programma funziona e deve dare la risposta giusta in tutti i casi e non in n solo caso e se qualcosa non funziona dobbiamo tornare alla fase di analisi
SI
LINGUAGGI GENERALIZZATI
permettono di descrivere gli algoritmi in modo preciso e sintetico per evitare errori, chiamata
"STRUTTURA LINGUISTICA"
ALGORITMO
DATI
costanti
variabili
bisogna fare
ASSEGNAZIONE
dare un nome e valore alla variabile e si rappresenta con una freccia
ISTRUZIONI
si usano i
DIAGRAMMI A BLOCCHI O DI FLUSSO
blocco iniziale
blocco finale
blocco di azione
blocco di controllo
blocco di lettura o scrittura
istruzione di salto