Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ascesa delle monarchie nazionali - Coggle Diagram
L'ascesa delle monarchie nazionali
Nasce una nuova forma di organizzazione politica
tra il 13 e il 14 secolo si affermò in Europa una nuova forma di organizzazione politica, chiamata monarchia nazionale. I cui abitanti costituiscono una nazione, cioè condividono origini, lingua, storia e costumi.
Grazie all'aiuto dei banchieri, molti re poterono disporre alle risorse necessarie alla costituzione di forti eserciti di mercenari, in questo modo si resero militarmente indipendenti dall'aiuto dei feudatari.
i capetingi re di Francia
Dopo la fine del sacro romano impero, la Francia fu teatro di lotte e disordini che portarono alla frammentazione del territorio in tanti feudi, ciascuno era indipendente.
il potere di Ugo, però, era limitato ai territori che costituivano i suoi possedimenti personali.
i re d'Inghilterra, di origine normanna, possedevano in Francia numerosi feudi
i plantageneti re d'Inghilterra
Nella prima metà del 12 secolo in Inghilterra si estinse la dinastia di Guglielmo il conquistatore e il trono passò a Enrico II, che diede inizio alla dinastia dei Plantageneti.
Enrico II riuscì a imporsi sui feudatari inglesi, rafforzando il potere della monarchia. Egli voleva estendere la propria autorità anche sulla chiesa, ma incontrò la forte opposizione dei vescovi.
Enrico VI infine, fu coinvolto nelle guerre contro il re di filippo II Augusto per la difesa dei feudi inglesi in Francia
Giovanni senza terra
Alla morte di Riccardo I salì al trono suo fratello Giovanni I. Nel 1214, il re di Francia Filippo II Augusto sconfisse Giovanni nella battaglia di Bouvines. Per questo si chiama senza terra
La magna charta
Questo atto limitava fortemente il potere del re, obbligandolo, tra l'altro, a prendere le decisioni più importanti solo dopo aver chiesto il consenso della Camera dei lord, un'assemblea composta sai nobili e dall'alto clero.
nella guerra dei cent'anni si scontrarono Francia e Inghilterra
La situazione intervenne un problema legato alla successione al trono francese, che provocò il conflitto noto come guerra dei cent'anni.
Nel 1328, con la morte di Carlo IV, si estinse il ramo principale della dinastia dei capetingi, l'erede più diretto era Edoardo III, il nipote di Filippo il bello. I diritti di Edoardo vennero però contestati da filippo di valois.
La prima fase della guerra dimostrò una netta superiorità degli inglesi, ma la situazione si ribalto con l'intervento di giovanna d'arco.
Giovanna d'arco
Giovanna d'arco era una giovane contadina convinta di aver ricevuto dall'arcangelo Michele il compito di difendere la Francia e il re dal pericoloso inglese.
Giovanna venne catturata a Parigi, però, Giovanna venne catturata, venne processata per ersia, bruciata viva
La guerra si prolungò fino al 1453 e si concluse con la sconfitta degli inglesi.