Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Articoli 2 - Coggle Diagram
Articoli 2
-
-
-
-
Art 29: oltre a definisce la famiglia come società naturale fondata sul matrimonio, attribuisce una posizione di parità tra marito e moglie; Art 30 riguarda i rapporti tra genitori e figli, impone l'obbligo di mantenere istruire e educare i figli.
-
Sindacati: organizzazioni di lavoratori il cui compito è costituito dalla difesa degli interessi dei lavoratori stessi "retribuzioni, orari lavoro.
Art. 39 Libertà sindacale: prevede che i lavoratori sono liberi di dar vita ad organizzazioni sindacali, di iscriversi e non.
Diritto sciopero: si realizza attraverso l'astensione dei lavoratori dal lavoro al fine di creare una forma di pressione nei confronti dei datori di lavoro.
Libertà Religiosa Art. 19-20 :La costituzione garantisce a tutti la libertà religiosa. La tutela è molto ampia perché consente a ciascuno di professare liberamente la propria fede religiosa, di propagarne i valori e svolgere il culto in forma privata o pubblica.
Libertà di libero pensiero Art. 21: La costituzione ha garantito la libertà di manifestare liberamente il proprio pensiero senza subire censure o restrizioni. Tutto cio ha solo alcuni limiti connessi al rispetto e alla dignità della persona, alla tutela della privacy e al divieto di pubblicazioni contrarie al buon costume.
Art 35-40: norme relative al Lavoro: il lavoro è qualsiasi prestazione umana svolta nell'ambito di un rapporto di collaborazione.
-Autonomo se intercorre tra un lavoratore e un committente non legati tra di loro da alcun vincolo di subordinazione.
-Subordinato
Istruzione Art. 33-34 Diritto all'istruzione: viene realizzato attraverso la possibilità di frequentare gratis i corsi scolastici della scuola dell'obbligo e di proseguire gli studi
Libertà di insegnamento è diretta a garantire al docente di poter svolgere e sviluppare gli argomenti nei modi a egli più idonei