Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TARDOBAROCCO E ROCOCÒ - Coggle Diagram
TARDOBAROCCO E ROCOCÒ
Fine Seicento-1750
1750:
Encyclopédie
Diderot e D’Alembert
Lunghi conflitti
Dispotismo illuminato
Agricoltura e industria
Reggenza dal 1715
Petit goût
Fenomeno sociale e politico
Nasce mercato d’arte
Collezionismo privato
Prima: curia e pontefici
Dopo: borghesi
Mercante d’arte
Conoscitore d’arte
Cavalier d’Arpino (Caravaggio)
Intellettuali (Zola)
Rapporto artista e committente
Novità
Quadro da cavalletto
Specializzazione degli artistir
Quadri a più mani
Non nel Romanticismo
Generi pittorici
Ritratto
La cuoca
(1620) Bernardo STROZZI
Ritratto di gruppo
La ronda di notte
(1642) REMBRANDT van Rijn
Autoritratto
Paesaggio
Ispirazione: Annibale CARRACCI
GUERCINO
Spettacolo e bellezza della natura
Veduta
Gaspard van Wittel
VANVITELLI
Antonio Canal
CANALETTO
Francesco GUARDI
Camera ottica
Scena di genere
“Pitocchi”
Jan VERMEER
La lattaia
(1657-1658)
Donna in azzurro
(1663)
Diego VELÁZQUEZ
Las Meninas
(1656)
Funzionalità dell’arte
Buon gusto
Estetica del diletto
Esempi
Caratteristiche
Brio, vivacità, frivolezza
Colori chiari e armonici
Linee sinuose
Soggetti vita mondana o mitologici
Arti minori
Mobili
Maioliche, arazzi ecc.
Opere
Reggia di Portici (NA)
Venaria reale (TO)
Palazzo di Caccia di Stupinigi (TO)
Scalinata trinità dei monti (RM)
Fontana di Trevi (RM)
L’altalena
(1767)
Jean-Honoré FRAGONARD
Soggetto morale mondano
Critica di HOGARTH (Matrimonio alla moda)
Arte di mera evasione
Tema amoroso clandestino
Falsamente spontaneo, costruito
Il messaggio segreto
(1767)
François BOUCHER
Rocaille
Conchiglie, pietre fasulle