Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5.2)TIPOLOGIA FONTI - Coggle Diagram
5.2)TIPOLOGIA FONTI
MATIERIALI
3 categorie
-
-
Oggetti della cultura materiale del passato recente («cultura popolare» o «contadina»), molto interessante sul piano etnografico
-
-
-
-
Attività pratiche aiutano allievo a comprendere come uomini del passato trovassero soluzioni pratiche ai loro problemi
-
supporto per la memoria (funzione che hanno, ad esempio, i souvenirs) e danno continuità materiale all’esperienza
-
-
-
CRITICA
-
Riconosciuto come traccia, il reperto deve diventare fonte
Doppia natura della fonte materiale: appartiene al presente, ma proviene dal passato, di cui è una traccia.
SONORE
Tipologie
1) Racconti e testi trasmessi oralmente da una generazione all’altra (specie nelle civiltà non alfabetizzate)
-
3) Ogni forma di comunicazione orale risalente al passato che sia possibile ascoltare (es. dialogo radiofonico, conferenza registrata etc.)
Anche quelle musicali --> studio di strumenti, musiche, espressioni. Fonti musicali x conoscere contesto storico (religione, canzoni popolari,..)
-
-
Memoria
Breve o lungo termine / ufficiali e condivise (cerimoniali) / "deboli", minoritarie (es. genocidio Armeni in Turchia)
-
Sono fonti tuttavia molto parziali e soggettive--> introduzione di molti errori dettati dalla memoria
CRITICA
lo storico non è il testimone oculare (e neanche questo ha una visione completa) --> c'è bisogno di confronto tra diverse fonti
-
-
conoscenza storica è mediata e costruita dal ricercatore attraverso le proprie fonti (che possono essere "costruite" x quell'attività stessa, non che esistevano indipendentemente da quell'attività) --> quindi ogni fonte (soprattutto quelle orali) è risultato di una costruzione sociale (intenzionalità e interazione pubblico-intervistato)
L'intenzionalità si risconta nei criteri di conservazione--> documenti che sono considerati meritevoli di essere conservati, a differenza di altri
Si tratta di fonti della soggettività--> sono un canale per comprendere come le persone hanno vissuto determinati avvenimenti storici importanti
Alcuni nodi problematici
Rappresentatività--> ciò che racconta la persona intervistata può essere rappresentativo del gruppo sociale, comunità,.
Memoria--> ciò che racconta è soggettivo, serve x cogliere come lui ha vissuto quell'episodio storico
Impo sottolineare la differenza tra falsificazione intenzionale (menzogna) e falsificazione inintenzionale, dovuta a vuoti --> in didattica un es. può essere chiedere a più persone l'avvenimento di un fatto
MULTIMEDIALI--> CRITICHE
Unione di più mezzi espressivi, ognuno con proprie caratteristiche
Generalmente preferiti i documentari, tuttavia la narrazione filmica spesso si posa sulle ricerche storiche; inoltre la narrazione filmica ha un impianto descrittivo (come il manuale) piuttosto che analitico
I film hanno la prerogativa di cogliere il complesso di nessi caratteristici di una cultura o di una società
nello studio di un quadro di civiltà, vengono generalmente affrontati distintamente (aspetti economici, di mentalità, culturali etc.)
Il film può essere considerato una fonte, e quindi sottoposto a critica: attendibilità e intenzionalità
-