Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PALAZZO NEL '600 FRA MUSICA VOCALE E STRUMENTALE (MUSICA A CORTE), …
IL PALAZZO NEL '600 FRA MUSICA VOCALE E STRUMENTALE (MUSICA A CORTE)
IL PALAZZO FRA MECENATISMO E POTERE
LE ARTI SI SI SVILUPPANO GRAZIE ALLE FAMIGLIE ARISTOCRATICHE
IL MECENATISMO
la famiglia degli Estensi
LA CENTRALITA' CULTURALE DI ROMA
Roma come guida in campo artistico
Nei SALONI ARISTOCRATICI si potevano puntare alle nuove conquiste nel campo vocale o in quello strumentale
Il POTERE era SUDDIVISO fra più casati che si contendevano i musicisti migliori del tempo
Presenza delle FONTI primarie e secondarie, iconografiche, e non musicali
LA CANTATA DA CAMERA
NUOVE FORME MUSICALI costruite sulla monodia accompagnata. Ognuna con una specifica destinazione CONDIVIDONO STILE MONODICO E ORGANIZZAZIONE IN RECITATIVO E ARIA
La CANTATA per il settore profano (Prende il posto del Madrigale. Sviluppo della funzione dialogica e narrativa)
l'OPERA per il teatro - recitativi e arie
l'ORATORIO per il settore sacro spirituale
PRESENZA DI FONTI PRIMARIE E SECONDARIE
FONTI SCRITTE MUSICALI E NON MUSICALI
GIROLAMO FRESCOBALDI (1583-1643)
VITA E OPERE
Le TOCCATE
Sono due libri molto importanti che EVIDENZIANO LA FANTASIA CREATIVA DEL COMPOSITORE. Pubblicati nel 1615 e nel 1627, e ristampati nel 1637.
CARATTERI DELLO STILE: uso espressivo della coloratura e delle figure ornamentali in genere, scale per terze e seste, eleganza e varietà degli sviluppi musicali, FANTASIA nell'improvvisazione
Le ALTRE FORME MUSICALI DEL 1635
Capricci sopra il cucco
Messe d'organo
I Libro di Madrigali (1608)
Ricercari et canzoni franzese (1615)
Fiori Musicali (1635) ultima raccolta frescobaldiana che richiamò definitivamente la forma dell'artista. L'Opera è completata sull'elaborazione
VITA
Nacque a Ferrara nel 1583 e morì a Roma nel 1643. Fu a servizio degli Este e della famiglia Bentivoglio, la quale gli fece avere contatti con vari musicisti. Infatti sviluppa la sua attività principalmente a Roma. Ad eccezione di due periodi trascorsi alla corte dei Gonzaga a Mantova e alla corte del Ganduca di Toscana a Firenze. G.Frescobaldi fu IL PRINCIPALE STRUMENTISTA DELLA FASE DI TRANSIZIONE FRA 500 E 600.
PRESENZA DI FONTI PRIMARIE E SECONDARIE.
Guide all'ascolto:
Toccata VII G: Frescobaldi
https://www.youtube.com/watch?v=CpODdNqyaWA
Ombre, voi che celate A.Stradella
https://www.youtube.com/watch?v=4umLC3l_2SA
Barbara Strozzi. VIRTUOSISSIMA CANTATRICE
L'ARGOMENTO TRATTA DI FORMA (cantata da camera), GENERE (musica vocale e strumentale) E STILE (Barocco) TRA '600 E '700
: