Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EUROPA CONTINENTALE, L'Europa delle pianure danubiane, L'Europa…
EUROPA CONTINENTALE
-
Più a sud troviamo la steppa-prateria fatta di rari alberi, arbusti ed erbe dure e resistenti, nella quale i terreni ospitano le coltivazioni di cereali.
In prossimità del Mar Caspio si estendono le terre aride della depressione caspica, qui prevale la steppa asciutta.
Il clima è continentale, grazie alla lontananza dai mari, con medie invernali al di sotto dello 0 °C e precipitazioni limitate.
E' percorsa da lunghi fiumi ricchi di acque, tra cui il Volga, il più lungo d'Europa.
E' un'immensa distesa pianeggiante che occupa metà del continente, si estende verso est a partire dai rilievi dei Carpazi fino alle catene del Caucaso e degli Urali.
-
-
L'Europa centrale
Clima continentale temperato con estati tiepide ed inverni rigidi, le precipitazioni non sono abbondanti, ma ben distribuite durante l'anno.
La vegetazione originaria è la foresta mista di latifoglie e di conifere. Ci sono due paesaggi naturali prevalenti: il Bassopiano Germanico e le montagne di mezzo.
Si estende dal Mar Baltico a nord fino alla catena delle Alpi a sud, a ovest include l'area di Madrid e il Massiccio Centrale francese, a est confina con le grandi pianure russe.
Grazie ai principali fiumi del continente: Volga, Danubio e Elba , si distinguono tre vaste regioni che sono: l'Europa centrale, l'Europa delle pianure danubiane e l'Europa orientale.
-
-