Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4) RICERCA ATTRAVERSO LE FONTI - Coggle Diagram
4) RICERCA ATTRAVERSO LE FONTI
FONTE
= "origine" dell'info--> pertanto possono essere qualsiasi cosa
Occorre distinguere tra:
Traccia: qualsiasi segno lasciato dagli uomini nel tempo
Fonte: utilizzo della traccia da parte dello storico per trarne info (prove)
:warning: studiare le intenzionalità che hanno prodotto la fonte (Le Goff)
Concezione dinamica delle fonti
: è lo storico che crea il passaggio fra traccia e fonte, ed è la relazione tra fonte e oggetto della ricerca che determina le caratteristiche della fonte (Jerzy Topolski)
documenti famiglia Medici usati diversamente da chi studia la storia di Firenze
Toponimi di età longobarda rimasti ancora oggi:
Binda (striscia di terra): Binda (Novara)
Fara (organizzazione familiare longobarda)
Gaburo (contadino): Gaburo (Padova) etc.
Gahagi (bosco recintato): Gaggio di Piano (Modena) etc.
Marisk (palude): Maresco (Cuneo) etc.
Alcune fonti sono impo per alcuni storici e meno per altri (es. cibo utili x storico dell'alimentazione e meno per un altro)
RAGIONI X INTRAPRENDERE USO DI FONTI
Valenza epistemologica
--> Consente di conoscere la disciplina storia e i procedimenti attraverso cui vengono elaborate le ricerche
Valenza didattica
--> Permette una did. attiva fondata sulla metodologia della ricecra
Solo le fonti permettono di acquisire abilità disciplinari--> consapevolezza rapporto fonti-conoscenza del passato, capacità comprendere info di fonti e di verificarne criticamenente l'affidabilità
RAGIONI X INTRAPRENDERE USO DIDATTICO DI FONTI
Valenza formativa
--> abitudine alla ricerca come metodo (ricerca di fonti, critica, verifica, collegamenti, conclusione). Sviluppando autonomia di giudizio
Particolarità di uso did delle fonti--> fonti usate come supporto al raggiungimento di obiettivi formativi. Necessario sapere cosa si vuole cercare (domande mirate) e possedere adeguate conoscenze extra fonti
Scelta di fonti
--> coerenza con programma di ricerca; comprensione di concetti storici; concettualizzazione; problematizzazione
Concetti di fonti con cui studenti devono familiarizzare
1) fonti forniscono info dirette e indirette
2) Fonti informano solo se interrogate
3) Devono essere coerenti con oggetto di ricerca e le domande devono essere pertinenti
4) Riconoscere autore di fonti e la sua intenzionalità
:warning: non creare un sapere frammentario e decontestualizzato
Fonti lette in coordinate spazio temporali e contesti generali
Il lavoro su fonti può essere approfondimento
oppure punto di partenza/stimolo
FONTI RIPRODOTTE
Raramente studente usa fonti originali, ma quelle riprodotte (fotocpie, fotografie,..)
Fondamentale individuare livello di perdita di info delle riprodotte
Perdita di info
autentiche solo nel contenuto (testi integrali in formato elettronico)
autentiche nel contenuto e nella forma, ma non nel materiale (riproduzioni fotografiche)
manipolate anche nel contenuto (testi o fonti iconografiche riprodotte solo parzialmente)
FASI OPERATIVE NELL'IMPIEGO DI FONTI NELLA DIDATTICA
1) Schedatura
data,luogo, temi, autore, destinatario,scopo
Classificazione secondo gli infdicatori: codice (verbale,iconico,..); supporto (materiale); intenzionalità
2) Analisi delle fonti
3) interpretare--> imparare a interrogarsi su info
2) interrogare--> domande all'insegnante, anche con tabelle
4) scrivere--> momento comunicativo dei risultati (narrazione storica) e confronto tra fonti
1) selezionare--> scelta dei documenti
PIANO MOTIVAZIONALE degli studenti
Più consapevolezza di appartenenza alla storia
DImostra che tutti possono dare un contributo alla costruzione del sapere sociale
CI si educa a "pensare storicamente"
Prerequisiti x uso didattico
scoperta della funzione della fonte nel passato; scoperta di eterogeneità del potenziale; capacità individuare carattere formale della fonte