Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA - Coggle Diagram
RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA
QUANTITATIVA:
Paradigma positivista
Epistemologia--> il ricercatore deve studiare l'oggetto senza farsi influenzare e senza influenzare
Ontologia--> la realtà può essere conosciuta
Metodologia--> le variabili sono tenute sotto controllo per prevenire conseguenze indesiderate
introduce la misurazione delle variabili e l'analisi statistica dei dati (esperimento, inchiesta).
SCOPO NOMOTETICO: descrivere, spiegare e prevedere eventi osservabili attraverso misure e risultati numerici
QUALITATIVA:
situa unica ed esemplare
No uso di strumenti con risultato numerico, ma con forme narrative
Ricercatore studia i processi e i loro significati
Non si propone obiettivi di generalizzazione
SCOPO IDIOGRAFICO: comprendere realtà educativa mediante coinvolgimento e partecipazione del ricercatore
indagine naturalistica, induttiva, orientata al caso unico, prevede empatia, contatto personale, flessibilità (ricerca etnografica, studio di caso, R-A).
CARATTERISTICHE:
Studio naturalistico--> ricercatore lascia che eventi avvengano naturalmente. I soggetti costruiscono la realtà nelle loro vite.
Analisi induttiva--> il ricercatore non impone aspettative preesistenti. Le caratteristiche emergono attraverso interazione con ambiente. Teorie si fondono sull'esperienza diretta, non su ipotesi.
Orientamento al caso unico--> xk ogni oggetto è un'entità unica
Contatto diretto e personale coi fenomeni--> per conoscere la realtà bisogna entrare in contatto diretto con gli oggetti di studio
Empatia--> ricercatore deve mettersi nei panni dell'altro per capirne sentimenti, ragioni, esperienze, attraverso l'introspezione e osservazione diretta
Prospettiva olistica--> l'oggetto di studio va studiato nella sua totalità. Il ricercatore deve raccogliere tutte le info e le dinamiche del fenomeno
Flessibilità--> processo aperto ai cambiamenti; può essere modificato in ogni momento
Paradigma--> FENOMENOLOGICO ERMENEUTICO
Epistemologia (rapporto rice-sogg)--> soggettività del ricercatore come strumento fondamentale
Metodologia (approccio alla ricerca)--> uso di metodi qualitativi
Ontologia (natura della realtà)--> realtà come costruzione sociale. Il ricercatore la rappresenta soggettivamente
SI DISTINGUONO CON PARADIGMI:
ruolo del ricercatore
strumenti
metodi
natura dei dati
scopi del ricercatore
generalizzabilità dei risultati
COS'è UN PARADIGMA
Sistema di credenze di base che derivano da assunti ontologici, epistemologici e metodologici. Rappresenta un punto di vista sul mondo che definisce la natura della realtà.
VALORE DEI PARADIGMI
Offrono punto di vista sul mondo
Indirizzano vs ciò che è impo, valido e ragionevole
Con valore normativo: suggeriscono cosa fare
Stabiliscono confini legittimi della ricerca