Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MATRIMONIO - Coggle Diagram
MATRIMONIO
per quanto la famiglia sia un nucleo sociale primario, la crescita dei bambini viene organizzata in modo diverso rispetto a quello occidentale
a Tau, i bambini vengono allattati fino ai 2 anni ogni volta che piangono; fino ai 5 anni gli viene insegnata un'educazione semplice in casa ma non è la madre a prendersene cura bensì la sorella maggiore o un'altra ragazza. l'educazione impartita non è rigida e ogni ragazza diventa responsabile accudendo il fratello più piccolo, compito che svolge fino ai 13 anni. anche ai maschi tocca badare ai fratelli minori ma solo fino ai 9 anni.
fra i 15 e 20 anni imparano il lavoro che dovranno svolgere da adulti. le danze rituali servono per far superare la timidezza tra i due sessi e per favorire il corteggiamento. presso questa cultura non esiste un rapporto specifico tra genitori e figli ma tutti si prendono cura di tutti. nelle isole Samo, fin da piccoli si capisce di non essere un singolo individuo ma di far parte di un gruppo.
si distinguono
-
matrimoni secondari: possono essere contratti con coniugi di rango inferiore (seconda, terza moglie)
al di là di questi aspetti, è molto importante la distinzione tra matrimonio endogamia e matrimonio esogamico. Per chiarire meglio questi due tipi di matrimonio, bisogna sapere due concetti: inincorcio ed esincrocio
inincrocio: unione sessuale all'interno del gruppo di appartenenza, ovvero tra parenti stretti; ha il vantaggio di creare una forte coesione all'interno del gruppo.
esicrocio: unione tra due partner al di fuori della cerchia; ha il vantaggio di aumentare la variabilità genetica e migliora l'adattamento all'ambiente
ciò che la scienza biologica chiama 'inincrocio' per le scienze umane prende il nome di incesto. come è stato analizzato da Strauss, è il tabù dell'incesto ad aver determinato il passaggio da endogamia, che corrisponde all'inincrocio, all'esogamia, cioè esincroncio.
secondo questa impostazione, non è stata tanto la paura delle conseguenze biologiche negative ad aver abbandonato l'incesto e l'endogamia, ma la possibilità di aprirsi agli altri gruppi.
con l'esogamia infatti, un gruppo rinuncia alle proprie donne, accetta di cederle e dà vita ad una serie di scambi reciproci che creano una rete di alleanze: teoria dell'alleanza.
-
-
una delle usanze dei Nuer è quella del matrimonio tra donne, che però non implica alcun rapporto omosessuale.
una donna sterile, in possesso di una discreta quantità di bestiame, sposa una donna, offrendo alla famiglia di lei alcuni capi di bestiame come compensazione matrimoniale. la donna sterile provvederà poi al mantenimento dei figli che la moglie avrà da uomini.
sempre tra i Nuer, si pratica il cosiddetto matrimonio con il fantasma. in questo caso si assicura una linea di discendenza a un uomo morto senza figli; uno degli agnati, cioè un parente stretto da parte maschile, sposa una donna con la quale procrea dei figli, il cui padre legale però è il defunto. i beni di quest'ultimo vengono dati alla moglie, costituendo così la ricchezza della sposa e assicurando economicamente il futuro dei figli.
questa espressione, ricchezza della sposa, viene adottata in genere per indicare il passaggio dei beni che avviene dal gruppo del marito a quello della moglie; si parla di dote in caso contrario, ovvero il passaggio dei beni dalla famiglia della moglie a quella del marito.
il fatto che il matrimonio possa presentare aspetti giuridici, molti studiosi ritengono che non esista un concetto universale di matrimonio
Peter, considera il matrimonio soprattutto in relazione alla famiglia, mentre le norme che regolano il matrimonio presso alcune società, sono in stretto rapporto non solo con il nucleo familiare, ma con tutta la serie di parentela e con il resto della società.
-
l'unità di scambio, che Strauss chiama atomo di parentela, è costituita da un nucleo familiare in senso stretto ma dalla moglie, dal marito, dai figli e dal fratello della moglie, che è colui che ha scambiato la propria sorella con quella del cognato.
in questo caso si crea un'alleanza tra consanguinei e affini: si tratta di un sistema elementare a struttura chiusa, le regole sono positive nel senso che prescrivono come orientarsi nella scelta del coniuge
a questo sistema si contrappongono i sistemi complessi a struttura aperta, le regole sono negative perché prescrivono entro quale cerchia di parenti prossimi non si deve compiere la scelta
Strauss chiarisce che esistono anche sistemi semicomplessi, nei quali il divieto si riferisce ad alcune classi di parenti
in questo caso quindi, endogamia ed esogamia hanno un significato politico che riguarda l'alleanza tra gruppi
alla base dell'istituzione familiare vi è il matrimonio, cioè l'unione tra due coniugi che dà luogo alla prima cellula sociale.
unione tra un uomo e una donna tale per cui i bambini nati dalla donna vengono riconosciuti come legittimi dai parenti: matrimonio monogamo
concubinato: convivenza in assenza di matrimonio che può presentare aspetti molto simili ma non ufficialmente riconosciuto e regolato.