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Responsabilità del vettore Si distingue in: - Coggle Diagram
Responsabilità del vettore
Si distingue in:
1. Responsabilità per i danni alla persona del passeggero
Tipi di danni risarcibili
:
danni alla persona del passeggero:
morte del passeggero;
lesione fisiche al passeggero;
danni morali che si traducono in danni fisici
La durata della responsabilità
: il vettore risponde per i danni alla persona mentre si trova a bordo del veicolo e nelle operazioni di imbarco e sbarco.
La natura della responsabilità
:
responsabilità colposa: il vettore si esonera se dimostra la diligenza;
responsabilità mista oggettivo/colposo: fino ad un certo ammontare è oggettiva, poi diventa colposa
Il limite del debito
: che appare in contrasto con l'art 2. Cost. perciò non dovrebbe essere presente, tuttavia:
nel trasporto marittimo la PAL fissa dei ldd ma gli stati possono dichiarare che intendono applicare un ldd più alto o nessun limite.
2. Responsabilità per i danni al bagaglio del passeggero
Dobbiamo distinguere:
bagaglio a mano;
bagaglio a stiva (consegnato): reg. di resp. più gravoso per il vettore;
bagaglio registrato: solitamente quello in stiva;
bagaglio non registrato
Durata della responsabilità
:
bagaglio a stiva: dal momento della consegna al check fino al ritiro al nastro;
bagaglio a mano: dall'inizio delle operazioni di imbarco al termine delle operazioni di sbarco
Natura della responsabilità
:
bagagli consegnati: è piu gravosa, è solitamente oggettiva;
bagagli non registrati: è più gravosa, e la responsabilità è colposa
Tipi di danni risarcibili
:
perdita;
danneggiamento;
ritardo (bagaglio da stiva)
Il limite del debito
: più alto per i bagagli registrati. Viene meno (con conseguente risarcimento integrale) se:
il vettore ha agito con dolo o colpa grave;
il passeggero ha depositato una dichiarazione di valore del bagaglio
3. Responsabilità per il veicolo a seguito del passeggero
fenomeno tipico del trasporto marittimo mediante traghetti.
In assenza di norme si procede per analogie:
trasporto di cose (unità di carico): era il più usuale con un importante problematica. Il CdN prevede un limite pari a 103 € per unità di carico quindi fortemente irrisorio e inadeguato per garantire il risarcimento del veicolo.
Bagaglio: in questo caso il CdN prevede un limite di 6 euro/kg quindi considerato il peso del veicolo risulta più adeguato
Rinvio che la normativa comunitaria fa alla convenzione PAL si applica un
ldd per il bagaglio
pari a 12700 dsp
4. Responsabilità per i disagi che il passeggero sopporta a causa dell'inadempimento o inesatto inadempimento del vettore nell'ipotesi di ritardo alla partenza o cancellazione del mezzo di trasporto
Devono adottare 4 misure per ridurre i disagi dei passeggeri durante le lunghe attese
2. Offerte di alternative
prosecuzione del viaggio mediante altro mezzo di trasporto;
rimborso del prezzo del biglietto: se non è possibile viaggio alternativo, il vettore è tenuto a rimborsare il biglietto
3. Assistenza
Il vettore deve cercare di ridurre i disagi attraverso:
offerta gratuita al passeggero pasti e bevande in misura congrua all'attesa;
offerta gratuita di pernottamento in un alloggio, nel caso in cui il mezzo parta il giorno successivo;
offerta gratuita del trasferimento dalla stazione alla struttura ricettiva in caso di pernottamento
1. Pagamento di una compensazione pecuniaria
cancellazione del viaggio;
ritardo del viaggio;
negato imbarco
modalità di pagamento trasporto marittimo
: in forma di sconti su un altro biglietto o su altri servizi e su richiesta del passeggero la compensazione può essere erogata in contanti/forma liquida
4. Risarcimento di ulteriori danni
Passeggero può comunque chiedere al vettore il risarcimento di danni ulteriori che vanno dimostrati. Solo la convenzione di Montrèal specifica come.