Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA - Coggle Diagram
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
SCUOLA DELL'INFANZIA :
CAMPO DI ESPERIENZA: la conoscenza del mondo
NUMERO E SPAZIO
NUMERO:
Primo approccio del bambino con i numeri nella vita di tutti i giorni
Prime competenze sul contare oggetti o eventi, accompagnandoli con i gesti dell'indicare, del togliere e dell'aggiungere.
Prime realizzazioni di elementari attività di misura.
Primi processi di astrazione tramite la rappresentazione con semplici simboli dei risultati delle loro esperienze.
SPAZIO
I bambini eseguono i percorsi più idonei per raggiungere una meta prefissata scoprendo concetti geometrici come direzione e angolo.
Sanno descrivere le forme di oggetti tridimensionali, riconoscendo le forme geometriche e individuando le proprietà.
Operano e giocano con materiali strutturati, costruzioni, giochi da tavolo.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità, usa simboli per registrarle.
Il bambino esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Il bambino ha familiarità con le strategie dell'operare e contare con i numeri e con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e altre quantità.
Il bambino individua la posizione di oggetti e persone nello spazio usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra
Il bambino segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
SCUOLA PRIMARIA
La matematica
Contribuisce alla formazione culturale delle persone e della comunità, mettendo in stretto rapporto il "pensare" e il "fare"
Offre strumenti adatti a percepire, interpretare, collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall'uomo, eventi quotidiani
Dà strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella quotidianità
Dà importanza al LABORATORIO inteso sia come luogo fisico sia come momento in cui l'alunno è ATTIVO.
Dà importanza al GIOCO, che ha un ruolo cruciale nella comunicazione, educazione al rispetto di regole condivise, nell'elaborazione di strategie.
E' un processo che comporta anche difficoltà linguistiche e che richiede un'acquisizione graduale del linguaggio matematico.
Dà importanza alla RISOLUZIONE DEI PROBLEMI, che devono essere intesti come questioni autentiche e significative, legate alla vita quotidiana.