Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli ordinamenti didattici - Coggle Diagram
Gli ordinamenti didattici
SCUOLA DELL'INFANZIA
possibile iscrizione per chi compie 3 anni entro il 30 aprile dell'a.s. di riferimento, se:
nessuna lista d'attesa
locali idonei
posti disponibili
valutazione pedagogica e didattica
Collegio docenti positiva
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (revisione dopo 3 anni di sperimentazione)
Risultato: D.M. 254 del 16 Nov 2012
Campi di esperienza dell'apprendimento
il corpo e il movimento
il sé e l'altro
immagini, suoni, colori
i discorsi e le parole
la conoscenza del mondo
D. Lgs. 65/2017 SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE
E ISTRUZIONE 0-6 ANNI
servizi educativi dell'infanzia
(possono essere compresi in Poli per l'Infanzia regionali)
nidi e micronidi (0-36 mesi)
sezioni primavera (24-36 mesi)
servizi integrativi (spazi gioco, serv. domiciliari)
Scuola dell'infanzia statale o paritaria
Orari (comprensivi della religione)
prolungato: 50 h
ridotto: 25 h
normale: 40 h
L. 296/1996: sezioni primavera
accordo siglato di anno in anno tra Stato, Regioni
e Autonomie locali, e tra Regione e USR
non hanno un proprio organico
anno ponte nido-infanzia (26-36 mesi)
impostazione pedagogica e POF lasciati all'autonomia
Numeri sezioni:
In caso di ridistribuzione eccedenze iscrizioni: max 29
In caso di alunni con disabilità grave: max 20
min 18, max 26 alunni
3 anni, non obbligatoria, dai 3 ai 5 anni di età
Denominazione: Riforma Moratti
D.P.R. 89/2009 Riordino scuola dell'infanzia e 1° ciclo (Riforma Gelmini)
SCUOLA PRIMARIA DEL PRIMO CICLO
due percorsi consecutivi e obbligatori
SCUOLA PRIMARIA
alunni: 6 anni entro il 31 Dic o
il 30 Apr dell'a.s. di riferimento
Orari
27/30 ore (L. 53/2003)
40 ore (tempo pieno)
24 ore (tempo minimo) L. 169/2008
criteri di ammissione al tempo pieno stabiliti dai Consigli d'Istituto
Sezioni
min: 15 max:26
iscriz. residue: max 27
pluriclassi: min 8 max 18
con disabili gravi: max 20
aree geografiche particolari: min 10
Insegnanti
tempo ordinario
insegnante unico a superamento
del sistema delle compresenze (D.P.R. 89/2009) tranne a volte musica, inglese, religione
tempo pieno
2 insegnanti titolari sulla stessa classe
e un progetto formativo integrato
obbligatoria (alm.10 anni) D.M.139/2007 e DP.R. 122/2009
5 anni: 1° anno continuum con infanzia + 2 bienni
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTR.
D.M. 254 del 16 Nov 2012
storia e geografia
arte e immagine
italiano
cittadinanza e costituzione
matematica e scienze
musica
educazione fisica
Inglese
33 h in 1a
99 h in 3a, 4a e 5a
66 h in 2a
D.P.R. 81/2009 obbligo formazione
lingua inglese per i docenti
tecnologia
religione (2 h/sett.)
alternative
materia alternativa
ingresso/uscita
studio individuale
D.P.R. 89/2009 (L. 53/2003 abolisce
la licenza elementare e quindi l'esame finale)
SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Discipline
matematica/scienze 6
inglese 3
italiano/storia/geografia 9+1
(incl. Cittadinanza e Costituzione)
Terza lingua 2 (esonero DSA o stranieri:
5 h inglese o rinforzo italiano)
religione facoltativa
Orari (D.P.R. 89/2009)
+33 h annuali (approf. mat. letterarie)
30 h settimanali
990 h complessive
(29 h settimanali)
tempo prolungato: da 36 a 40 ore
(mensa compresa)
si conclude con un esame di stato
prova nazionale
giudizio di ammissione all'esame
obbligatoria dopo la primaria per italiani e stranieri
Sezioni
eccedenze: max 28
1 sola prima: 30
min:18 max: 27
disabilità grave: max 20
Insegnamenti potenziati
musica ed educazione motoria
docenti di primaria con competenze certificate o docenti per altri gradi come specialisti (ma devono seguire una formazione specifica)
possibilità insegnam. potenziato lingua inglese (5 ore) da a.s. 2009/2010 (utilizzando anche le ore della L2)