Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
13 Curricolo - Coggle Diagram
13 Curricolo
-
Storia
-
-
16 novembre 2012, :warning: a conclusione di un anno di monitoraggio nelle scuole, è stata emanata la versione definitiva delle Indicazioni nazionali, a partire dal testo del 2007 rivisto e implementato
tener conto anche delle indicazioni del DECRETO LEGISLATIVO 13.04.2017, N. 60 – Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività ed art. 3 sui “temi della creatività”
Core curriculum, quota ministeriale e autonoma
primo ciclo possono costituirsi in poli a orientamento artistico e performativo se, in una o più sezioni, hanno adottato: curricoli verticali in almeno tre temi della creatività
piena realizzazione curricolo scuola: perseguito attraverso programmazione plurisettimanale e flessibile dell’orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline, anche mediante l’articolazione del gruppo della classe
piena realizzazione del curricolo della scuola può essere perseguita attraverso l’articolazione modulare del monte orario annuale di ciascuna disciplina
-
-
Assi culturali
assi culturali ed il curriculum dell’obbligo scolastico (legge del 2016) prevedono dieci anni di istruzione obbligatoria
i 4 assi
-
asse matematico
La competenza matematica
Finalità
ha l’obiettivo di far acquisire allo studente saperi e competenze che lo pongano nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.
acquisizione al termine dell’obbligo d’istruzione delle abilità necessarie per applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro
per seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie e altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione.
consiste nell’abilità di individuare e applicare le procedure che consentono di esprimere e affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati
comporta la capacità di
e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (dialettico e algoritmico) e di rappresentazione grafica e simbolica (formule, modelli, costrutti, grafici, carte)
-
-
-
-
-
-
-
I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali
costituiscono “il tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’ acquisizione delle competenze chiave che preparino i giovani alla vita adulta e che costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa
-
Curricolo di istituto
-
curricolo predisposto dall’insegnante. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano, on attenzione all’ integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree
-
-
-
-