Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Colonialismo - Coggle Diagram
Colonialismo
I Paesi coinvolti
Inghilterra
Inghilterra e India
Inghilterra
L'inghilterra lavora il cotone grezze nelle sue industrie e lo rivende in India come prodotto finito. I panni inglesi lavorati industrialmente sono più economici di quelli indiani lavorati artigianalmente. Quindi col passare del tempo i laboratori artigianali indiani chiudono.
India
L'India vende cotone a basso costo all'Inghilterra. L'India non può vendere liberamente ad altri paesi, solo al paese colonizzatore.
-
Inghilterra e Cina
L'Inghilterra aveva avviato un commercio illegale di oppio tra l'India e la Cina. Nel momento in cui la Cina si ribella scoppia la guerra che viene vinta dagli inglesi.
-
Inghilterra
Controlla la fascia orientale dell'Africa e possiede un territorio che va quasi dall'Egitto fino al Sudafrica.
Germania
Ha conquistato vari territori lontani tra loro. I tedeschi hanno utilizzato metodi molto brutali per conquistare i territori.
Italia
L'Italia riesce a controllare la Libia, l'Eritrea e la Somalia. Prova a conquistare l'Etiopia ma viene sconfitta ad Adua.
-
Stati Uniti
Dottrina Monroe: inizialmente gli Stati Uniti avevano una politica anticoloniale, contrastavano la presenza europea sul contiente americano.
A differenza della colonizzazione in Africa, gli Stati Uniti preferiscono prendere accordi con gli stati del Sud America: in cambio di prestiti e favori, i governi degli stati del Sud permettono alle compagnie americane di sfruttare il loro territorio.
1895 Gli Stati Uniti approfittano di una rivolta antispagnola a Cuba per sostituirsi ai colonizzatori europei. In più conquistano Puerto Rico, l'isola di Guam e le Filippine.
Giappone
Il Giappone a inizio 800 è un paese isolato. L'isolamento dura fino al 1853, quando delle navi statunitense costringono il paese ad aprire i porti.
Nel giro di 40 anni il Giappone passa dall'essere un paese ancora medievale all'essere uno stato moderno e industrializzato.
Inizia l'espansione coloniale verso la Cina (Manciuria) verso la Corea e l'isola di Formosa. Entrano in conflitto con l'impero russo ma ne escono vincitori.
-
Le origini
Creazione del Canale di Suez.
Questo canale, costruito in Egitto, permetteva alle navi di passare rapidamente dal Mar Mediterraneo all'Oceano Indiano. Era di importanza strategica per gli inglesi. Viene aperto nel 1869 e nel 1882 gli Inglesi invadono l'Egitto.
Conferenza di Berlino 1882-1884 i paesi europei si spartiscono l'Africa. In questa spartizione non si è tenuto conto di dove si trovavano le popolazioni, quindi è accaduta che un'etnia venisse divisa tra due stati.
Dopo la crisi finanziaria di fine '800 quasi tutti i paesi europei hanno adottato politiche protezionistiche. Quindi i commerci tra paesi europei è venuto meno. Da qui la necessità di creare nuovi mercati con le colonie.
-