Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le costruzioni pubbliche di Roma - Coggle Diagram
Le costruzioni pubbliche di Roma
Ponti e Dighe
La costruzione dei ponti romani si basa principalmente sull'elenco fornito dal libro Roman Bridges,il quale comprende 330 ponti in pietra, 34 ponti in legname.
Le dighe romane erano basate un sistema di fortificazioni, una tecnologia "avanzata"
Sistema Fognario
La costruzione delle fogne usufruiva dell'esperienza sviluppata dall'ingegneria etrusca, con l'utilizzo dell'arco a volta che la rendeva più stabile e duratura nel tempo.
Strade
Le strade avevano un complesso ma semplice metodo di costruzione.
Terme
Le terme erano un luogo pubblico dove i cittadini romani andavano per farsi lunghi bagni ( prima con acqua fredda, poi con acqua tiepida,poi con acqua calda e caldissima). C'erano anche le palestre, la biblioteca...
Acquedotti
I Romani hanno costruito numerosi acquedotti per portare acqua da sorgenti distanti nelle loro città, rifornendo terme, latrine, fontane e abitazioni private. Le acque di scarico furono eliminate con complessi sistemi fognari.
Numeri Romani
Il sistema di numerazione romano è un sistema di numerazione additivo per il quale a ogni simbolo letterario è associato un valore: il numero rappresentato è dato dalla somma o dalla differenza dei valori di ogni simbolo che lo compone.
Anfiteatro
E' un edificio di forma ovale usato per spettacoli pubblici. Nell'antica Roma veniva usato per i giochi gladiatori e per le venationes, ovvero gli scontri tra gladiatori
Arco
L'arco Romano è un elemento strutturale a forma curva che si appoggia su due colonne e tipicamente è sospeso su uno spazio vuoto.
È costituito normalmente da conci, cioè pietre tagliate.