Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Dal maestro al fanciullo - Coggle Diagram
Dal maestro al fanciullo
Verso la psicologia scientifica
psicologia scientifica
movimento nelle scuole nuove
Italia - Attivismo
Francia - education novelle
Inghilterra - progressive education
metà del 800'
descrizioni pedagogiche
presupposti metafici
osservazioni ed esperienze personali
no verificate
modalità più scientiche
intervento campo educativo
processi di apprendimento
pedagogia
attenzione ai fatti
interesse al valore dei dati
pratiche didattiche - funzionali allo sviluppo mentale
psicologia e pedagogia
1879 - Wundt
Lipsia - laboratorio sperimentale di psicologia
1905 - Binet
test di intelligenza
scopo principale - identificazione degli alunni
materie scolastiche
1912 - Stern
QI
calcolo mentale
età mentale
età cronologica
differenze
quantativo
patrimonio linguistico
qualitativo
comprensione
sensoriale
astrattivo
educabilità dei soggetti "disabili
"
"disabili" - esclusi
scuola - capacità mentali
Claperede
Declory
Montessori
pedagogisti
educazione dei "disabili"
nuove modalità didattiche
importanza dello sport
nuove società
nuovi modelli
etici
estetici
società sportive
mondo giovani
passaggio tra età infantile e adulta
1897 - Germania, Fisher
gruppi giovanili
idee anti borghesi
movimento: Wandervogel "uccelli migratori"
valori spirituali
educazione alla libertà
movimento scouter
Gran Bretagna: Baden - Bowell
valore
natura
tempo libero
avventura
senso onore
dovere
verso gli altri
ambiente
ordine in modo gerarchico
resposanbilità
scopo - sviluppo qualità
ordine interiore
disciplina di grupp
o