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RICERCHE EMPIRICHE CON INTERVENTO - Coggle Diagram
RICERCHE EMPIRICHE CON INTERVENTO
prevedono introduzione di un fattore sperimentale e la sua verifica, per controllarne gli effetti
Scopi:
costruire nuova conoscenza (esperimento, quasi-esper, esperimento su caso singolo)
risolvere situazione problematica (ricerca-azione)
ESPERIMENTO
processo di ricerca.
il ricercatore opera mutamento nel valore o nella modalità di una variabile indipendente (spesso il metodo di insegnamento)
studia effetto prodotto su una variabile dipendente
è la valutazione sistemica degli effetti provocati dal cambiamento in una situazione
PROGRAMMA FENIX
Motivi della ricerca: difficoltà nell'apprendimento e nello sviluppo cognitivo diffuse in bambini di contesti poveri
QUASI-ESPERIMENTO
Nell'esperimento il ricercatore ha controllo completo di: campione, variabili, contesto, disegno
Nell'esperimento invece attua forma di ricerca analoga, MA non ha il controllo di tutte le condizioni della ricerca
ESP SU SINGOLO CASO
ricercatore interviene su 1 solo caso
effettua una rilevazione iniziale su un caso pragmatico, realizza l'intervento e rileva gli esiti
RICERCA-AZIONE R-A
affronta aspetti dell'azione formativa e della didattica percepiti come problematici da insegnanti, al fine di trovare soluzioni. Determinante un gruppo di ricerca che riunisca attori e ricercatori, in condizioni di pari dignità.
Ricerca a spirale
Vantaggi
avere strumenti x risolvere situa-problema
Innovazione , grazie alla partecipazione degli operatori in ttt le fasi di ricerca
uno dei migliori strumenti x la formazione continua di insegnanti
Definizione problemi significativi
identifica strategie di azione volte a risolvere problemi in un contesto generando un cambiamento di cui viene verificata l'efficacia
Padre di questa ricerca: K Lewin, anni '30-'40, applica principi della Gestalt e della sua "teoria del campo "
Momenti