Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RICERCE EMPIRICHE: IN EDUCAZIONE - Coggle Diagram
RICERCE EMPIRICHE: IN EDUCAZIONE
processo di costruzione di conoscenze su aspetti educativi
utilizzando procedure chiari, trasparenti, controllabili e replicabili
si svolgono in interazione con la realtà
Criteri per riconoscerla
si basa su studi precedenti
raccolta diretta e sistematica di dati sul campo
non solo argomentazione teorica, neanche progetto realizzato in ambito educativo
si realizzano misurazioni
procedure riplicabili
FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Per rispondere a domande tipo:
che intervento usare?
Come dimostrare ai colleghi il metodo efficace?
UTILE PER:
Conoscere evidenze già raccolte su un problema
Costruire o individuare conoscenze valide da applicare
Decidere quale intervento utilizzare
Nella pratica:
attuare interventi e rilevarne esiti
individuare nella letteratura di ricerca interventi efficaci
i risultati devono essere GENERALIZZABILI in tutte le classi
Approfondire diagnosi e trovare strumenti adeguati nella ricerca
METODO SCIENTIFICO
Procedure rigorose, trasparenti e replicabili
METODO: procedimento messo in opera seguendo criteri sistematici in vista di uno scopo. Serve a costruire conoscenze rigorose, tipo fare esperienza, ma per passi sistematici
SCIENTIFICO: metodo rigoroso e sistematico, derivato da scienze positive e razionali
DIVERSITA' TRA:
RICERCA
Fine: costruire conoscenze generalizzabili
attenta pianificazione preliminare, analisi, letteratura, ipotesi, piano di verifica, analisi dei dati, socializzazione dei dati
scientifica
ESPERIENZA
Fine: costruire conoscenze non generalizzabili per risolvere problemi nel quotidiano
conoscenze basate su riflessione personale, in seguito ad azioni e osservazioni, senza riferimento controllato a scopi ben individuati
PED SPERIMENTALE
insieme dei risultati raggiunti
noi ci centreremo sulle norme metodologiche
Complesso sistematico delle norme metodologiche da usare per lo studio sul campo di fatti edu e didattici
Ricerca empirica