Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la reazione degli stati alla crisi del 1873: le innovazioni del nuovo…
la reazione degli stati alla crisi del 1873: le innovazioni del nuovo mondo
dopo essere usciti dalla crisi, tutti gli stati reagirono con due principali interventi economici
viene abbandonato il pensiero della libera circolazione delle merci tra stati senza nessuna protezione, e che la concorrenza avrebbe aiutato le imprese
vengono reintrodotte
misure protezionistiche
quali dazi doganali e tasse sulle merci d'importazione, per salvaguardare le industrie e i lavoratori dei rispettivi stati, diminuendo al minimo la concorrenza estera
vengono avviate
commesse pubbliche
, come l'ordinazione delle aziende siderurgiche nazionali e del materiale per la costruzione di opere pubbliche, come le ferrovie. importanti furono anche le ordinazioni militari, che scatenarono negli stati una vera corsa alle armi
dopo parecchi anni dalla crisi, l'intero mondo viene stravolto economicamente. questo è dovuto ad un'innovazione tecnologica all'interno di ogni stato, partendo dalle singole industrie
nascono delle vere
concentrazioni industriali
, ovvero unici colossi che comprano le singole industrie di una determinata merce in un certo territorio
i volti delle grandi concentrazioni industriali americane
Rockefeller
: famiglia statunitense di imprenditori, fonda la Standard Oil Company, ottenendo in breve il monopolio sul mercato del petrolio americano
Andrew Carnagie
: fondatore dell'azienda siderurgica Carnagie Steel Company, ottenendo il monopolio sul mercato siderurgico, e uomo più ricco al mondo ai tempi
debella totalmente la concorrenza
essa ottiene il
monopolio su quella merce
nel suo stato, decidendone il prezzo e la quantità
nascono anche i
Trust
, insieme di industrie che si alleano per sconfiggere la concorrenza
Le stesse fabbriche si ingrandiscono per motivi economici e tecnologici
al suo interno si diffonde in breve tempo un nuovo metodo di lavoro:
la catena di montaggio
questa nuova metodologia ideata da Frederick Taylor convinse nel far scorrere un prodotto su un nastro trasportatore, ed ogni singolo operaio è addetto ad una mansione, ad esempio montare un pezzo in un motore. in questo modo la produzione crebbe a dismisura, e questo favori lo sviluppo delle fabbriche e dell'industria moderna
si sviluppa il settore automobilistico
John Dunlop inventa lo pneumatico
Rudolf Diesel inventa il nuovo motore diesel
Louis Renault inventa la prima auto a marce
Henry Ford introduce per primo la catena di montaggio nelle sue aziende, dove le auto venivano prodotte in serie
nasce la
Ford modello T
, la prima auto accessibile a tutti. inoltre dopo il successo della vettura, Henry Ford alza i salari, diminuisce le ore di lavoro e offre assistenza ai suoi dipendenti