Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUT AUTENTICA E VAL DELLA SCUOLA - Coggle Diagram
VALUT AUTENTICA E VAL DELLA SCUOLA
AUTENTICA (Wiggins '89)
nasce in connessione di problemi reali; prevede valut non di conoscenze , ma di competenze in connessione con le esigenze della vita reale
Perchè valutare la competenza?
Perchè lo studenti le userà nella vita e nel lavoro. Servono piani formativi che risponsano a domande del mercato del lavoro e della FORMAZIONE PERMANENTE
Come valutare le competenze?
Portfolio--> raccolta sistemica di lavoro dell'alunno. Per apprezzare progressi, livelli raggiunti o migliori lavori prodotti
Rubriche--> tabelle che consentono dimensioni di una competenza secondo gradi o livelli descritti qualitativamente
VALUT DELLA SCUOLA
L.258.20.7.99) Responsabilità e necessità di valutazione di curricolo, sussidi, insegnanti, PTOF, Istituto, risultati del sistema scolastico (Invalsi)
MODELLI:
COMPLESSO Cipp '90 La scuola efficace. Collegati:
Input (risorse)
Contesto (scuola-ambiente)
Processo (organizzazione scuola/classe)
Output (prodotti, esiti)
SEMPLICE
(Modello input--> Sistema educ-->output) Metodo quantitativo
è fattore di qualità dell'istituto. Si valutano:
contesto socio-culutrale risorse, processi, risultati, livello di classe, flessibilità, uso del tempo, strategie didattiche
Esterna + interna
RIFLESSIONI CONCLUSIVE
COSA SI VALUTA? caratteristiche allievo (profitto, processi app, potenzialità, proc cognitivi, competenze, motivazione). caratteristiche organizzazione scolastica (insegnanti, sussidi,..). Sistema scolastico (invalsi)
CHI VALUTA? Dipende dall'oggetto da valutare. Insegnante, Insegnante+allievo (portfolio), gruppo di insegnanti, allievo, compagni di classe, dirigenti, Centro specializzato per valutare sistema scolastico (Invalsi)
PERCHE' SI VALUTA? Per migliorare apprendimenti, qualità del servizio, apprendimenti,..
Valutazione nella professionalità del docente--> compito del docente
chiarire traguardi (obiettivi e competenze); proporre contenuti e strategie; tenere informati di progessi effettivi; guidare alunni ad autovalutarsi e scegliere stili di app efficaci.
Formazione permanente
operare bilanci sommativi, confrontare competenze attese
valutare in modo formativo, come strumento di promozione dello sviluppo della conoscenza, non per mortificare