Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EVALUATION E VALUTAZIONE FORMATIVA - Coggle Diagram
EVALUATION E VALUTAZIONE FORMATIVA
EVALUATION
Introduzione degli obiettivi e ampliamento degli strumenti (Tyler) --> valutazione degli obiettivi
I cambiamenti sociali ed economici della seconda guerra mondiale hanno cambiato la funzione della scuola e della valutazione
Da valut Selettiva a valut Formativa
Selettiva/Sanzionaria --> scopo: discrimina gli allievi, classificandoli secondo grado di app e selezionando i sogg in grado di proseguire percorso di studi
Formativa--> scopo: l'edu del bambino. Restituzione all'insegnante di feed-back utili x calibrare il suo intervento. Formulare obiettivi e accompagnare il b. passo passo
Obiettivi (Mager) : prestazone che gli studenti devono essere in grado di mostrare per il coseguimento del traguardo
Ampliamento degli strumenti--> ogni prova valida x arrivare al comportamento inteso dall'obiettivo didattico, è un metodo appropriato di valutazione (Tyler)
Passaggio da Measurement a Evaluation
Evaluation: opportunità edu x tutti. Sviluppo di attitudini. Autoregolazione nell'app. Valutazione aspetti "affettivi"
Measurement: descrive lo studente e formula val statriche con prove oggettive
VAL FORMATIVA
Aspetti psicologici--> effetti sulle dimensioni affettive di personalità; rilevazione dei processi cognitivi e valut dinamica del potenziale di app
regolativa del curricolo (scriven '67) e poi, regolativa del processo di insegnamento di app (es. Mastery Learning)
Valut iniziale diagnostica (sui pre-requisiti)--> Continua, durante l'apprendim --> Conclusiva (traguardi)
Iniziale--> rilevare livello socio-culturale (questionario); intelligenza generale (test), personalità,..
Continua--> da' feed-back costanti e contribuisce formazione allievi (es. Mastery learning)
Sommativa--> accertarsi se obiettivi sono stati raggiunti (pagella)
OGGI
Docenti condividono con studenti obiettivi di app,
Docenti incoraggiano studenti ad autovalutarsi
Docenti restituiscono feedback agli alunni per migliorare processi attivati
Finalizzata a migliorare app e insegnamento (Boud 2010)
Contributo alla maturazione di personalità
Aspetti affettivi--> impo la valutazione di aspetti affettivi (motivazione, atteggiamento,..). Uso di strumenti come interviste, saggi, diari, lettere, autobiografie,..
Valutazione form capace di: formare concetto di sè; motivazione; autoefficacia; attribuzione causale
Aspetti cognitivi--> valut si centra sulle potenzialità di app. Uso di strumenti di valut dinamica