GLI OPAC SONO COSTITUITI DA:
RECORD - Ogni record è la descrizione di un'opera: ne indica le caratteristiche bibliografiche, come titolo, sottotitolo, autori, curatori, numero dell'edizione, luogo e data di pubblicazione, editore, caratteristiche fisiche; e inoltre fornisce informazioni sulle copie dell'opera possedute dalle biblioteche in questione, come il numero di esemplari, la loro collocazione e talvolta la disponibilità o meno al prestito.
L'INSIEME DI TUTTI I RECORD di un OPAC è detto DATABASE, BANCA DATI.
ogni record è formato da piu CAMPI ognuno dei quali contiene una diversa parte del record : es. TITOLO, AUTORE, EDIZIONE ETC..
MONOGRAFIA: Una monografia è un'opera che tratta in maniera approfondita e possibilmente esaustiva di un singolo argomento specifico
COLLEZIONI NEGLI OPAC: serie di monografie che trattano un tema comune, che nel loro insieme costituiscono una collana, o collezione
Talvolta negli opac si può trovare un record che descrive la collana nel suo insieme. Ad essa sono collegati, attraverso legami, i record delle singole monografie appartenenti alla collana che sono possedute dalle biblioteche in questione.