Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I GRECI, . - Coggle Diagram
I GRECI
LE POLIS: in Grecia verso il 1800 a.C., esistevano moltissime città stato chiamate polis. Ogni città era indipendente e aveva le proprie leggi. Le polis erano divise in tre parti.
-
AGORA': era la parte bassa e comprendeva le abitazioni e le botteghe degli artigiani e qui si svolgevano anche le assemblee.
-
LE DUE NEMICHE
SPARTA: la forma di governo di Sparta era l' oligarchia: il potere apparteneva a un gruppo ristretto di uomini, gli spartiati. Erano i membri delle famiglie guerire più ricche; possedevano tutte le terre e si dedicavano all' addestramento militare. E oltre agli spartiati c'erano gli Perici e gli Iloti.
ATENE: all'inizio ad Atene il potere apparteneva a un gruppo ristretto di persone : gli aristocratici. Intorno al 500 a.C nacque la democrazia. Tutti i cittadini adulti andavano a votare.
LE GUERRE PERSIAINE
1 GUERRA PERSIANA: L'impero Persiano cercò di conquistare la greca. Ma tutte le città stato si unirono contro il nemico comune tutto su tutto avvenne nella Baia di Maratona. Alla fine la vittoria fu di Atene e un soldato di nome Filippide corse 42 km per avvertire la vittoria al popolo però morì dalla stanchezza.
2 GUERRA PERSIANA: L'IMPERO Persiano cercò di conquistare di nuovo la greca. Tutte le polis si unirono ancora ci furono 2 guerre. La battaglia di Termopili e quella di Salamina. Nella battaglia di Termopili con 300 guerrieri Spartani hanno tenuto a bada i Persiani. Nella battaglia di Salamina i Greci sconfissero i Persiani in una battaglia navale.
LE COLONIE
A partire dall'800 a.C la popolazione delle città greche aumentò moltissimo. I prodotti agricoli non bastavano per nutrire tutti. Quando trovavano un territorio adatto fondavano una colonia. E questo periodo viene chiamato Magna Grecia.
-
IL TEMPIO
Ogni città aveva il suo tempio e il tempio era costruito sulla Acropoli ed era dedicato al dio protettore della città e soltanto i sacerdoti ci potevano entrare.
IL TEATRO
Il teatro per i Greci non era solo uno svago, ma aveva anche una funzione educativa. Gli spettacoli erano di due tipi: tragedie e commedie. Gli spettacoli potevano durare anche una giornata intera. Se il pubblico gradiva lo spettacolo applaudivano e se invece se non lo gradivano fischiavano e tiravano sassi.
LE SCIENZE
I Greci diventarono esperti in tutte le scienze: dall' astronomia alla matematica, dalla storia alla geografia. E approfondirono gli studi Egizi dei Babilonesi e dei Sumeri. E diventarono esperti in medicina.
L' ALIMENTAZIONE
I Greci mangiavano soprattutto pane e focacce e le condivano con olio d' oliva e finivano sempre con il dolce. Gli abitanti delle campagne mangiavano i raccolti e la carne degli animali che coltivavano. Le bevande erano latte, vino e idromele, una miscela di acqua e miele.
L'ABBIGLIAMENTO
C'erano due tipi di abbigliamenti il primo era il chitone: era il vestito maschile e arrivava fino alle ginocchia.
Poi c'era il peplo: era il vestito femminile e arrivava fino ai piedi. Le calzature più comuni erano i sandali.
-
LE ATTIVITA': commercio: commerciavano con i popoli vicini sia via mare sia via terra e anche la pesca era diffusa.
Agricoltura: il territorio era pianeggiante quindi no era adatto alla agricoltura ma si potevano coltivare ulivi e viti.
ARTIGIANATO: gli artigiani Greci erano molto abili: i fabbri producevano armi e strumenti da lavoro in bronzo e argento, gli scultori lavoravano il marmo con grande abilità e ceramisti realizzavano vasi e anfore molto pregiati.
-