Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le figure professionali legate alla sicurezza - Coggle Diagram
Le figure professionali legate alla sicurezza
Perché servono
Servono a far rispettare le regole contenute nel testo unico
Servono per rendere un ambiente di lavoro più sicuro possibile
Servono per aiutare ad individuare i rischi
Chi sono e quali sono le loro mansioni
Dirigente
È quella figura che ha il compito di attuare le direttive del datore di lavoro
IL PREPOSTO
È quella figura che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
IL MEDICO COMPETENTE
È quel medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 81/08 e che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato inoltre per effettuare la sorveglianza sanitaria.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)
È quella persona in possesso di capacità e requisiti professionali previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 ed è designata dal datore di lavoro per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)
È quella persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto riguarda gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
IL LAVORATORE
Viene definito dal D.Lgs. 81/08 come persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione. Anche i lavoratori hanno degli obblighi, infatti quest’ultimo deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone
L’ADDETTO AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (ASPP)
È quella persona in possesso di capacità e requisiti professionali previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 ed è designata quando ritenuta necessaria dal datore di lavoro come collaboratore del RSPP.
L’INCARICATO AL PRIMO SOCCORSO (IPS)
È quel lavoratore incaricato dal datore di lavoro all’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
L’ADDETTO AL SERVIZIO ANTINCENDIO
È designato dal datore di lavoro per provvedere all’attività di prevenzione e di lotta antincendio all’interno dell’azienda.
Titolare
È il titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore.Il datore di lavoro è la figura principale dell’impresa ed ha l’obbligo di valutare tutti i rischi nel luogo di lavoro.Fornisce i Dpi e organizza i corsi di formazione per il personale.