Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
A (Antifrasi: (ironia) figura retorica per cui il significato d'una…
A
Antifrasi: (ironia) figura retorica per cui il significato d'una parola o di una frase risulta opposto a quello che assume normalmente ed assume un valore fortemente ironico.
Anafora: figura retorica che consiste nella ripetizione di una parola o di un gruppo di parole all'inizio di versi consecutivi per entrare in espressione.
-
Apostrofe: figura retorica che consiste nel rivolgersi direttamente a qualcuno sia esso reale o immaginario, usando la seconda persona.
-
Aferesi: figura retorica che è opposta a l'apocope e consiste nella sospensione di una vocale o di una sillaba all'inizio della parola.
Adynaton: figura retorica che consiste nell'affermare l'impossibilità che una cosa avvenga subordinando l'avverarsi a un altro fatto ritenuto impossibile.
Allitterazione: figura retorica che consiste nella ripetizione di suoni o gruppi di suoni uguali di parole diverse.
P
Perifrasi: figura retorica fondata sui giri di parole con cui si indica una qualsiasi realtà che potrebbe riferire con un unico termine.
Patronimico: figura retorica fondata sull'espressione onomastica delegata ha indicare il vincolo con il proprio padre.
Personificazione: figura retorica che consiste nell'attribuire a qualcosa che non è umano comportamenti o pensieri umani.
Parallelismo: figura retorica che consiste nella disposizione simmetrica di due o più elementi all'interno di un periodo.
Paronomasia: figura retorica che consiste nell’accostamento di parole simili ma dal significato diverso.
E
Epiteto: figura retorica che consiste nell'accostamento di un elemento che caratterizza un personaggio al personaggio stesso, si può intendere più semplicemente come sopranome di qualcuno.
Eufemismo: (ironia) figura retorica che consiste nel sostituire per scrupolo morale, religioso o sociale, l'espressione propria con un altro significato attenuato.
Enumerazione: figura retorica fondata su un procedimento retorico molto diffuso che consiste nell’elencazione di termini. Essa può avvenire per asindeto( punteggiatura) polisindeto(coniugazione).
Epifora: figura retorica che consiste nella ripetizione di una parola o di un gruppo di parole alla fine di versi consecutivi.
I
-
-
Iperbato: figura retorica che consiste nella variazione dell’ordine logico delle parole nella frase anticipando o posticipando.
S
-
-
Similitudine: figura retorica fondata sulla somiglianza fra due enti simili ma, non uguali. es. sei forte come un leone.
-
-
O
Onomatopea: figura retorica fondata sulla riproduzione del rumore o del suono associato ad oggetti o animali. Si divide in onomatopea primaria e secondaria: primaria, secondario.
T
Topos: figura retorica in cui un'opera letteraria, indica un luogo comune, uno stereotipo ripreso dalla tradizione.
M
Metafora: figura retorica fondata nella sostituzione di un termine proprio con uno figurato che sottintende un confronto tra i due termini. N.B. a differenza della similitudine la metafora non si usa il come.