Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PIANTE - Coggle Diagram
LE PIANTE
PARTI DELLE PIANTE :
-
IL TRASPORTO DELL'ACQUA : l'acqua persa per traspirazione , produce un effetto di aspirazione che provoca la risalita dalle radici .
IL FUSTO : il fusto collega le radici alle foglie , e al suo interno ci sono dei canali attraverso i quali passano i liquidi , il fusto ha anche la funzione di sostenere i rami e le foglie esponendole alla luce del sole. esso è percorso da due tipi di vasi :
-
-
INFORMAZIONI :
-
-
la crescita del fusto viene dall'alto verso il basso , o in termini scientifici DALLA GEMMA APICALE .
IL FIORE : è uno stratagemma per far si che le piante si possano riprodurre in un ambiente aereo. Esso si divide in :
GIMNOSPERME : hanno fiori detti coni e hanno sessi separati , il fiore è costuito dall'asse centrale dal quale ci sono le squame ; nel cono femminile invece ogni dquama porta l'ovulo nudo , mentre nel cono maschile le squame hanno delle sacche che contengono il polline .
dopo che l'ovulo è stato fecondato non si forma nessun frutto perchè manca l'ovario mentre in alcuni casi i fiori si trasformano in pigna.
-
ANGIOSPERME : il fiore tipico delle angiosperme ha un pistillo ,circondato da stami . Il pistillo ha una forma a bottiglia , più allargata verso il basso e ha una parte appiattita e appiccicosa chiamato stimma . gli stami si compongono da un lungo filamento e sono afiancati dall eantere.
-
LA RADICE : assorbe l'acqua dal terreno , ancora la pianta al suolo e accumula le sostanze nutritive di riserva . Le radici a loro volta possono essere :
-
-
-
parti delle radici : la ZONA INTERMEDIA della radice è responzabile della sua crescita. la CUFFIA è la parte che protegge la radice durante la penetrazione . I PELI RADICALI servono per far assorbire l'acqua e i sali minerali .
-
TIPI DI PIANTE :
le piante SEMPLICI , sono quelle piante che sono senza fiori e senza futti
le BRIOFITE sono piante antiche che sono molto simili alle alghe , esse rappresentano l'anello di congiunzione fra piante acquatiche e terrestri .
-
-
per questi motivi sono costrette a vivere in ambienti molto umidi e ad avere delle dimenzioni piccole
le PTERIOFITE dette anche felci ; sono state le pirime piante a crescere sulla terra , in altri tempi erano grandi ora sono molto piccole .
esse hanno delle radici , fusto , foglie per svolgere la fotosintesi e cellule contenenti la lignina , per sostenere le piante
-
-
le piante COMPLESSE sono tutte le piante che hanno dei fiori o dei frutti. ad esempio : i pini , i ciliegi , aranci ecc.
-
-
le piante complese hanno :
radice , fusto ,foglie , fiore e seme
la germinazione : la germinazione avviene quando il seme maturo cade al suolo e una volta che si ambienta GERMINA , quando poi il seme si gonfia d'acqua consuma il nutrimento e lascia crescere la nuova pianta .
sono chiamate piante dicotiledoni quando in alcuni semi le sostanze passano all' embrione attraverso i cotiledoni.
-
la riproduzione la fecodazione avviene nell'ovulo , al momento della riproduzione il polline che esce postandosi sullo stimma forma un prolungamento che arriva fino all'ovulo . Dalla fecondaione si forma lo zigote ch si moltiplica e a questo punto l'ovulo si è trasformato in seme .
il seme è costituito da sostanze di riserva e dal tegumento . dopo di che l'ovario in cui si è sviluppato il seme si gonfia e diventa frutto .
-
FRUTTI E SEMI : il frutto serve a proteggere il seme , ci sono diversi tipi di frutti i più comuni sono queli carnosi. i frutti carnosi hanno la polpa zuccherin che attrae gli animali , coloro che si nutriscono di essa espellono i semi da dove li hanno ingeriti . Ci sono anche i frutti secchi che sono anche più piccoli . Mentre le noci di cocco sono frutti che si affidano all'acqua per la loro disseminzione .