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CAP 1 DALLE LEGGI SUNTUARIE ALLA MODA - Coggle Diagram
CAP 1 DALLE LEGGI SUNTUARIE ALLA MODA
LA GERARCHIA DELLE APPARTENZENZE RIFLETTE SULLA GERARCHIA DEI COLORI
IL NERO COLORE DOMINANTE NELL'ABBIGLIAMENTO SOPRATUTTO MASCHILE
BALDASSARE CASTIGLIONE --> IL NERO GIUDICANDOLO E' IL COLORE PIU' ADATTO E PERFETTO AL CORTIGIANO
IL NERO SINONIMO DI ELEGANZA
DECLINO DEL SISTEMA VESTIMENTARIO NELL'ANTICHITA' -->SUCCESSO TRA IL III E VI SEC.
DOPO CHE LE VESTI FURONO ABBANDONATE X ADDOTTARE CAPI MUTUATIDA QUEI COSTUMI BARBARI -->FINO AL IV SEC--> PROIBITI DALLE NORME
MARY STELLA NEWTON 1340
INTRODOTTE LE PIU' IMPORTANTI ACCONCIATURE ,NELLE CALZATURE E NELLE FOGGIE DEGLI ABITI
DAL TRECENTO PERIODO DI AVVICENDARSI DEGLI STILI VESTIMENTARI
L'ABITO ESPRESSIONE DIRETTA DI APPARTENENZA A UN CETO SOCIALE
NO SOLO QUESTO MA ANCHE DELLE PARTICOLARI TRADIZONI INVALSE NELLE COMUNITA'
CESARE VECILLIO ABITI ANTICHI E MODERNI DI TUTTO IL MONDO PUBBLICATO A VENEZIA
ALLA FINE DEL XVI SEC. RAPPRESENTATE DELLE TRADIZIONI VESTIMENTARIE DELLE VARIE LOCALITA'
LE NORME EMANATE NELLA PRIMA ETA' MODERNA -->INDICANO LA CRESCENTE ATTENZIONE ALL'ABITO E AGLI ACCESSORI --> COME ATTRIBUTO DI APPARTENENZA
MOUNTAIGNE--> L'OBBIETTIVO DELLE LEGGI SUNTUARIE -->E' QUELLO DI REGOLARE LE SPESE PAZZE E VANE DELLA TAVOLA E DEL SUO VESTIARIO --> MA LO STRUMENTO FOSSE INADATTO A CONSEGUIRE LO SCOPO
SOLUZIONE AL PROBLEMA --> GRAZIE A NICOLAO GUINIGI --> NEL 1581-->PRESENTA PROPOSTA ISPIRATA A MOUNTAIGNE--> CIOE' DEI PROEBIRE A TUTTI L'USO DI TESSUTI PREZIOSI E GIOIELLI COSTOSI --> INTRODUCENDO UNICO ELEMNTO UNA PIUMA DI'AIRIONE
I PREZZI DEI PRODOTTI DI BASE --> PER LA CONFERAZIONE DELLE MOLTEPLICI TIPOLOGIE DI VESTIARIO -->OSSIA I TESSUTI -->MANIFESTANO CHIARA DECLINAZIONE NEL SEICENTO
PREZZI DEI TESSUTI E IN GENERALE DELL'ABBIGLIAMENTO --> SI CONTRASSERO E DISERFISICARONO LA LORO OFFERTA -->PROPONENDO AI CONSUMATORI PRODOTTI E SOLUZIONI VESTIMENTIARIE NUEVE E + ECONOMICHE RISPETTO AL PASSATO
L'EVOLUZIONE NEL SETTORE LANIERO E' NOTA LA DIFFUSIONE CRESCENTE DI TESSUTI DI BUON MERCATO