Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4) La commissione; 5) L'ARUXAFEPS; 6) La corte di giustizia dell'…
4) La commissione; 5) L'ARUXAFEPS; 6) La corte di giustizia dell'Ue
4) La commissione:
i suoi compiti sono stabiliti dall'art 17 TUE:
promozione dell'interesse generale dell'Ue
vigilanza sull'applicazione del diritto dell'UE sotto il controllo della Corte di giustizia
esercita i POTERI D'INIZIATIVA, DI VIGILANZA e DI CONTROLLO
titolare del potere generale di EMANARE RACCOMANDAZIONI e gode di un potere generale di RACCOGLIERE tutte le INFO e procedere alle necessarie VERIFICHE, nei limiti e alle condizioni fissati dal Consiglio
a) COMPOSIZIONE:
la commissione attuale presieduta da Ursula von der Leyen,
è composta da 27 membri (un cittadino x ogni Stato membro)
i COMMISSARI non sono rappresentanti degli Stati (non agiscono in nome e per conto dello Stato di appartenenza, ma in modo INDIPENDENTE)
num dei commissari: definito con decisione del Consiglio eu
tra i cittadini di ciascuno Stato membro: sono compresi il PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE e l'ARUXAFEPS, uno de vicepresidenti
membri scelti in base al loro impegno eu e competenza
la commissione: è un organo collegiale di individui
piena indipendenza dei commissari (sola eccezione costituita dall'aruxafeps, che agisce come vicepresidente della commissione e come mandatario del consiglio, in rappresentanza agli interessi degli Stati membri)
DIMISSIONI D'UFFICIO DEL COMMISSARIO: caso di violazione obblighi, o quando non risponde più a proprie funzioni (finora, la procedura non ha mai dovuto essere applicata
NEL CASO CRESSON: un ex commissario è stato sanzionato, perdendo il diritto alla pensione,
b) PROCEDURA DI NOMINA: si svolge in + fasi:
una volta eletto il presidente, il consiglio di concerto con lui, adotta l'elenco degli altri candidati che propone di nominare come COMMISSARI (ad eccezione dellìaruxafeps). Elenco stabilito in base alle proposte degli Stati membri.
il PRESIDENTE e i COMMISSARI: sono sottoposti ad un VOTO D'APPROVAZIONE da parte del Parlamento eu, > l'intera commissione è nominata dal Consiglio eu che delibera a > qualificata
a seguito delle REVISIONI DEI TRATTATI: il ruolo del Parlamento eu, per la nomina della Commissione aumenta, (in coerenza con il suo potere di determinare le dimissioni collettive attraverso una MOZIONE DI CENSURA)
instaurata la prassi di AUDIZIONI PUBBLICHE PER I CANDIDATI COMMISSARI: invitati a presentarsi a seconda dei compiti che gli verranno assegnati
Il Consiglio eu a > qualificata, propone al Parlamento eu, un candidato alla carica di presidente della Commissione. Il Parl e il Consiglio eu, procedono alle CONSULTAZIONI, che precede la proposta del Consiglio eu (x limitare conflitti tra istituzioni). IL PARLAMENTO EU, elegge il PRESIDENTE a > dei membri, proposto dal Consiglio eu (in caso in cui la > non venga raggiunta, il Consiglio dovrà proporre un nuovo candidato entro un mese)
c) PRESIDENTE: gode di una vasta gamma di poteri che sono cresciuti nel tempo (art 17 TUE)
definisce gli orientamenti generali per l'esercizio dei compiti da parte della commissione
decide l'organizzazione interna della Commissione avendo riguardo alla necessità di assicurare la collegailità di essa
nomina i vicepresidenti (con la SOLA ECCEZIONE dell'Aruxafeps, che lo è x diritto)
i COMMISSARI: esercitano le funzioni a loro attribuite dal presidente, e sotto la sua autorità
obbliga un commissario a rassegnare le dimissioni (ad eccezione dell'aruxafeps)
d) COMMISSARI E LA LORO POSIZIONE:
carica di 5 anni, che scade per: decorrenza termine, decesso, o:
DIMISSIONI S'UFFICIO: dichiarate dalla Corte di giustizia o richieste dal Presidente
DIMISSIONI VOLONTARIE: è il Consiglio, di concerto con il Presidente a sostituirlo con un membro della stessa nazionalità per la restante parte del mandato
PER LA SOSTITUZIONE DEL PRESIDENTE e dell'ARUXAFEPS: bisogna ricorrere alla stessa procedura prevista x la loro nomina
e) DIREZIONI GENERALI: la commissione è assistita da un segretario generale e organizzata in direzioni gen competenti per materia ( a capo di ciascuna delle quali è preposto un commissario)
Vige il PRINCIPIO della responsabilità collegiale dei commissari, tanto che la mozione di censura del parlamento, anche se riguardante un solo settore dell'attività della commissione, costringerebbe alle dimissioni tutto il collegio
f) SEDE E VOTAZIONI: la sede della commissione è a Bruxelles, con alcuni servii distaccati a Lussemburgo. Ci sono UFFICI DI RAPPRESENTANZA in molte città (comprese Roma e Milano). LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE: sono prese a > dei suoi membri (art 250 TFUE), la cui presenza costituisce anche il quorum per la validità delle delibere)
5) L'ARUXAFEPS:
nominato dal Consiglio ue, a > qualificata, di concerto del presidente della Commissione
il CONSIGLIO EU, ha il potere di porre fine al suo mandato , seguendo la mededima procedura (art 18 TUE)
IL PARLAMENTO EU: non è coinvolto nella nomina dell'alto rappresentante (ma i suoi POTERI e la mOZIONE DI CENSURA, lo riguardano)
NEL CASO DI UNA MOZIONE DI CENSURA: le dimissioni, riguardano solo le funzioni svolte (dall'alto rappresentante) in seno alla Commissione e non quelle che egli svolge nell'ambito del Consiglio
LE FUNZIONI dell'alto rappresentante:
sono state conferitegli dal Trattato di Lisbona che ne delinea una posizione a cavallo tra CONSIGLIO e COMMISSIONE (double hat):
guida la pol estera e di sicurezza comune dell'UE
contribuisce all'eleaborazione della pol di sicurezza e di difesa comune (attuandola in qualità di mandatario del Consiglio)
presiede il Consiglio "affari esteri"
è membro della Commissione (della quale è uno dei vicepresidenti), incaricato delle responsabilità in merito alle relazioni esterne
si avvale del SERVIZIO EUROPEO PRE L'AZIONE ESTERNA (SEAE), composto da funzionari del Cosniglio e dalla Commissione e dal personale dei servizi dipolmatici nazionali
la moltitudine di funzioni: lo espone ad una DUPLICE LEALTà:
1) nei confronti della commissione
2) del Consiglio
che speso hanno interessi non facilmente conciliabili (il secondo particolaristici degli Stati membri; il primo quelli generali dell'Ue)
POSSONO CREARSI ATTRITI tra
l'alto rappresentante e i membri della comissione (tra cui il presidente)
e l'alto rappresentante e il presidente del Consiglio eu, (dato che sia a quest'ultimo, sia all'alto rappresentante, sono affidati compiti di rappresentanza esterna dell'Ue)
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D'UE: dovrebbe rappresentarla in occasione di vertici tra capi di Stato o gov
mentre L'ALTO RAPPRESENTANTE: ha come propri interlocutori ministri degli affari esteri
6) La corte di giustizia d'Ue
concepita come ISTITUZIONE UNITARIA, ma formata da una pluralità di organi giurisdizionali:
corte di giustizia
tribunale
tribunali spcializzati
Il GIUDICE DELL'UE: (già dalla dichiarazione Shumann), che controlla che l'ALTA AUTORIà non esorbitasse dai poteri ricevuti
COMPITO: assicurare il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei Trattati (nell'ambito delle competenze attribuite a ciascun organo giurisdizionale).
COMPETENZE esplicate attraverso 2 tTIPI DI PRONUNCE:
in via CONTENZIOSA: su ricorsi presentati da Stati membri, istituzioni Ue, o persone fisiche o giuridiche
in via PREGIUDIZIALE: su richiesta dei giudici nazionali, relativamente all'interpretazione del diritto dell'Ue, e alla validità degli atti adottati dalle sue istituzioni e attraverso l'emissione di pareri nel quadro della sua funzione consultiva
L'ORGANIZZAZIONE e il suo FUNZIONAMENTO:
sono disciplinati (oltre che dai Trattati), DALLO STATUTO DI ESSA (che ha il rango di fonte primaria dell'ordinamento dell'Ue).
LO STATUTO: può essere modificato su richiesta della Corte di giustizia e con la consultazione della commissione o viceversa.
IL QUADRO NORMATIVO: è poi integrato dai REGOLAMENTI di procedura della corte di giustizia e tribunale, che vengono stabiliti da ciascuno dei 2 organi, ma che devono essere sottoposi ad approvazione del consiglio
Corte di giustizia
Composizione, sede e riunioni.
E' composta da un giudice per Stato membro, ed è assistita da 11 avvocati generali
sede a Lussemburgo
si riunisce in seduta plenaria/completa solo in casi di eccezionale importanza
normali sezioni composte da 3/5 giudici (può esserci anche una sezione + grande composta da 15 giudici)
L'AVVOCATO GENERALE.
membro della Corte, che ha il compito di presentare pubblicamente (con assoluta imparzialità ed indipendenza) conclusioni motivate sulle cause che richiedono il suo intervento
non è quindi un intervento obbligatorio e la corte non è vincolata ad accogliere le sue conclusioni, anche se hanno una notevole importanza del determinare l'orientamento della Corte
Tribunale
Composizione e riunioni.
Deve essere composto DA ALMENO un giudice per Stato membro (il regolamento del Parlamento eu e del Consiglio del 2015 ha disposto un graduale > giudici: ALMENO 2 x Stato membro).
non dispone di avvocati generali, ma qualora ve ne fosse la necessità: le relative funzioni vengono assunte da uno dei giudici del tribunale stesso
si RIUNISCE: in sezioni composte da 3 o 5 giudici, ma in certi casi anche 15
COMPITI.
In alcuni casi, funge da organo giurisdizionale di PRIMO GRADO rispetto alla Corte, in quanto è competente a conoscere dei ricorsi x annullamento di atti delle istituzioni o in carenza di essi,
dei ricorsi in materia di responsabilità extracontrattuale dell'Ue
controversie tra UE e i suoi agenti
ricorsi sulla base di una clausola contenuta in un contratto di cui l'Ue è parte
RESTANO ESCLUSI DALLE COMPETENZE DEL TRIBUNALE:
controversie tra Stati
inadempimenti Stati membri
Le sentenze del TRIBUNALE possono essere impugnate dinanzi alla CORTE,
per motivi relativi all'incompetenza del primo,
alla violazione del diritto Ue da parte del tribunale
vizi della procedura davanti al tribunale, recanti pregiudizi agli interessi della parte ricorrente/periodico
MENTRE NON PUò ESSERE CHIESTO ALLA CORTE: di riesaminare la valutazione dei fatti operata dal Tribunale
I
L DIRITTO DI IMPUGNATIVA:
concesso alle ISTITUZIONI UE e agli Stati, anche se non erano intervenuti nel procedimento davanti al Tribunale stesso (l'impugnazione NON sospende la sentenza, a meno che tale effetto non venga disposto dalla corte di giustizia)
Il TRIBUNALE funge da organo giurisdizionale di SECONDO GRADO
(in merito ai ricorsi vs le decisioni dei tribunali specializzati), tuttavia non esiste alcun tribunale di questo tipo attualmente
IL PARLAMENTO EU, è coinvolto nella 'istituzione dei tribunali, ma non nella nomina dei giudici 8che spetta al Consiglio)
TRIBUNALI SPECIALIZZATI: ricorsi relativi a materie particolari
NOMINE.
Giudici e avvocati sono nominati DI COMUNE ACCORDO dai gov degli stati membri.
DIVERSAMENTE DAI MEMBRI DELLA COMMISSIONE: essi non devono essere x forza cittadini degli Stati membri, anche se la prassi prevede che venga nominato un giudice avente la nazionalità dello Stato membro.
PER GLI AVVOCATI GENERALI DELLA CORTE DI GIUSTIZIA:
invece è prevista un'alternanza di individui designati dai vari Sati membri
i 5 Stati > : Grm, Frc, Ita, regno unito e Spagna (+ polonia), dispongono di un avvocato generale in permanenza (cosicché il sistema di rotazione sulla base delal nazionalità riguarda attualmente solo 5 avvocati gen sugli 11 previsti)
TORNANDO AL TRIBUNALE
viene instituito un COMITATO:
per giudicare adeguatezza candidati all'esercizio delle loro funzioni (composto da 7 persone di notoria competenza, una di quetse personalità è proposta dal Parlamento Eu; la designazione dei membri del Comitato avviene tramite una DECISIONE EL CONSIGLIO che delibera su iniziativa del PRESIDENTE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA)
I GIUDICI E GLI AVVOCATI della Corte di giustizia e Tribunale: rimangono in carica 6 anni, ma non decadono tutti nello stesso momento (ogni 3 anno si provvede al loro RINNOVO PARZIALE, per assicurare continuità degli organi)
I LORO MANDATI SONO:
rinnovabili
I GIUDICI:
eleggono poi al loro interno un PRESIDENTE e VICEPRESIDENTE (3 anni in carica, anche il loro mandato è rinnovabile)
CIASCUNO DEI 2 ORGANI nomina il CANCELLIERE 8che ha compiti giudiziari e amministrativi di notevoel importanza)
I GIUDICI E GLI AVVOCATI GEN:
devono giurare di esercitare in piena imparzialità
godono dell'immunità della giurisdizione e non possono esercitare alcuna funzione pol, amministrativa o professionale
possono essere rimossi dalle loro funzioni, o essere dichiarati decaduti dal diritto della pensione
Sentenze.
Ricorsi alla Corte di giustizia non hanno effetti sospensivi, a meno che la Corte non decida diversamente
le sue snetenze a carico di persone, comportano un obbligo pecuniario, e nei vari Stati membri = TITOLO ESECUTIVO, al pari delle decisioni del Consiglio, Commissione e Bce
in iTALIA: è il ministro x gli affari esteri che pone la formula esecutiva delle sentenze della corte di giustizia dell'Ue (deve verificare l'autenticità del titolo senza poter fare un controllo)