Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE - Coggle Diagram
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE
D.P.R 80/2013
INDIRE
Istituto nazionale di documentazione,
innovazione e ricerca educativa
Svolge attività di ricerca in ambito educativo
introduzione delle ICT nella didattica;
approcci metodologici didattici;
riqualificazione degli spazi educativi;
aggiornamento professionale del personale scolastico;
autovalutazione.
Ente di ricerca del Ministero dell'Istruzione italiano.
Ha sede a Firenze ed è articolato in tre nuclei territoriali (Napoli, Roma e Torino).
CONTINGENTI ISPETTIVI
Composto da dirigenti del MIUR con funzione tecnico ispettiva che svolgono la loro attività nei
NUCLEI DI VALUTAZIONE ESTERNA
Gli incarichi vengono loro assegnati da
Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (per quanto riguarda l'amministrazione centrale):
Direttori generali degli USR (per quanto riguarda l'amministrazione periferica);
Ha come punto di partenza il
Rapporto di Autovalutazione (RAV)
effettuato dalla scuola
3 FASI
II. Visita, con raccolta di ulteriori dati anche attraverso interviste e osservazione diretta;
III. Formulazione del giudizio.
Rapporto di valutazione esterna (RVE)
lo invia alla scuola, che dovrà tenerne conto ai fini della compilazione del
Piano di miglioramento
.
I. Lettura e analisi dei documenti da parte del NEV;
Fornire una descrizione della scuola e del suo funzionamento
Alla sua elaborazione sovraintende il Dirigente scolastico con la collaborazione del
Nucleo interno di valutazione
di cui possono far parte tutti i docenti della scuola
5 sezioni
Contesto e risorse
Esiti degli studenti
Pratiche educative e didattiche attuate nella scuola
Metodi utilizzati per il Processo di autovalutazione
Traguardi che si intendono raggiungere e modalità
PIANO DI MIGLIORAMENTO
Entra a far parte del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
Deve essere compilato da tutte le istituzioni scolastiche, sia statali che paritarie; è facoltativo per le scuole dell’infanzia.
INVALSI
Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione
A partire dall'anno scolastico 2005/06 l'INVALSI predispone le
prove nazionali
e ne cura lo svolgimento
Verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti (Italiano, Matematica, Inglese).
Le prove sono obbligatorie (pena la non ammissione agli esami conclusivi per le medie e le superiori)
Test standardizzati Computer based
classe III della secondaria di primo grado
cassi II e V della scuola secondaria di secondo grado
classi II e V della scuola primaria
Per gli
alunni BES, DSA e diabili
è previsto che le prove non siano incluse nei dati di classe e di scuola, ad eccezione di quelle svolte dagli allievi con disabilità sensoriale, DSA o altri BES a condizione che le
misure compensative e/o dispensative
siano concretamente idonee al superamento della specifica disabilità.
Riforma Moratti
ALTRI COMPITI
• Svolgere attività di supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
• Svolgere attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola;
• Formulare proposte al Ministro dell’Istruzione per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici;
• Studiare e predisporre strumenti di valutazione oggettivi;
• Predisporre prove a carattere nazionale per gli esami di Stato.
Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema nazionale di valutazione
Organismo di coordinamento tra i tre enti che concorrono al processo valutativo (INVALSI, INDIRE e corpo ispettivo)
FUNZIONI
Erigere il programma delle visite delle scuole
Formulare proposte in merito all'individuazione delle priorità strategiche della valutazione
Adottare i protocolli di valutazione
VALUTAZIONE ESTERNA
FINALITA'
Miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti
Riduzione della dispersione scolastica
Rafforzamento delle competenze di base degli alunni