Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
7 CONCEPTS - Coggle Diagram
7 CONCEPTS
COMMUNICATION
l'abilità a
trasferire
un
contenuto
In che modo gli scrittori "parlano" ai lettori attraverso i testi?
Come riesce un testo a diventare un mezzo con cui lo scrittore comunica il suo messaggio?
Possiamo mai essere veramente certi dell'intenzione di un artista?
È giusto pensare che lo studio della lingua e della letteratura è uno studio delle arti della comunicazione?
CREATIVITY
il
processo
per cui una nuova
idea
nasce
e si
sviluppa
Perché gli scrittori scrivono?
Come prendere decisioni creative va ad influire sulla trasmissione di un significato?
Perché gli artisti creano?
Da dove nasce la creatività?
Qual'è il ruolo del lettore nel dare significato all'opera?
PERSPECTIVE
il
cambiamento
nella
percezione
di qualcosa o qualcuno a seconda della
posizione
dell'osservatore
.
In che modo i testi offrono ai lettori nuove prospettive sulla vita?
Come può un personaggio offrirci uno spiraglio su un mondo?
In che modo le tecniche narrative modellano la comprensione di una storia da parte del lettore?
Com'è possibile che i lettori abbiano interpretazioni contraddittorie di un testo?
REPRESENTATION
ritrarre
qualcosa o qualcuno in una nuova forma o attraverso un
nuovo mezzo
(persone, emozioni, eventi)
La finzione/un testo/la letteratura può rappresentare la realtà?
In che modo possono i personaggi rappresentazioni delle persone?
IDENTITY
le
caratteristiche
che denotano l’
essere di una persona
o di un gruppo di persone (società); queste possono includere la
cultura
, le
origini
e le
esperienze
personali che vanno a crerare la persona nella sua completezza e unicità.
In che modo un testo è l'espressione dell'identità di uno scrittore?
I lettori apprezzano i personaggi che sono velate versioni di se stessi?
Possono personaggi forti sfidare i lettori a diventare qualcuno di diverso?
CULTURE
le
idee
, le
credenze
, i
valori
, le
abitudini
e
rituali
, che si
identificano
nell’
identità
di una persona o comunità, influenzandone il modo in cui pensano e agiscono.
Come un testo può essere un prodotto della cultura o della tradizione?
In che modo i testi e le opere letterarie esprimono i valori e le credenze di una società?
In che misura i testi possono plasmare i valori culturali?
TRANSFORMATION
lo stato di
cambiamento
o
l'evoluzione
da una forma all'altra
Come può la lettura di un testo trasformare il lettore?
In che modo possono le parole cambiare il mondo?
Come scrivono i lettori sui testi letti?
In che modo i lettori riscrivono i testi?