Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PAG. 1-5 - Coggle Diagram
PAG. 1-5
INTRODUZIONE
-
-
La Fede
Secondo Manzoni la Fede è l'unica grazia concessa agli uomini, l'unica verità nella storia
Gli Umili
Esso è definito anche il romanzodegli umili, perché già i protagonisti sono degli umili. Esso insegna l'attenzione da regalare al popolo
LA VITA
Le origini familiari
Nasce a Milano nel 1785, studia in una scuola religiosa che gli offre strette conoscenze religiose, poi si reca a Parigi con la madre
Nonno, Cesare Beccaria. Uno dei maggiori intelletuali dell'epoca
Madre, Giulia Beccaria. Protagonista della vita culturale di Milano. Si separa dal marito e va a vivere in Francia
Padre anagrafico. Pietro Manzoni, nobile di buon animo.
Anni Parigini
Entra a Contatto con la cultura illuminista e con le correnti cattoliche gianseniste. Che gli offrono una rinnovata visione della vita
Sposa Enrichetta Blondel,grande scrittrice, madre dei suoi 9 figli, nel 1810 completa la sua formazione illuminista e torna a Milano
-
Gli anni della storia
Dopo la pubblicazione de
I promessi sposi Manzoni decide di abbandonare la scrittura e dare spazio a cultura e lingua
Viene nominatoSenatore del Regno d'Italia. Partecipa nel 1861 alla prima seduta del parlamento Italiano a Torino. Muore il 22 Maggio 1873 all'età di 88 anni.
LE OPERE
-
-
-
Le tragedie
Il Conte di Carmagnola
si narra la vicenda di un capitano di ventura, uomo di animo nobile e sincero.
dopo esser stato l'artefice della fortuna di Filippo Visconti, duca di Milano. Il conte di Carmagnola entra in contrasto con esso e si allea alla Repubblica di Venezia.
Nonostante la sua lealtà, resta coinvolto in oscure trame e viene accusato ingiustamente di tradimento. Viene condannato a morte.
Adelchi
-
Papa Adriano richiede l'aiuto di Carlo, re dei Franchiper contringere il re longobardo Desiderio a restituirgli alcuni territori.
Carlo ripudia la moglie Ermengarda, figlia di Desiderio, e passa le Alpi per battersi con il nemico, che però presidia in una posizione mogliore.
Desiderio viene tradito. così le sorti volgono a favore di Carlo magno, che cattura Desiderio e vince la guerra.
Il figlio di Desiderio, Adelchi, muore per il padre sul campo di battaglia. E Ermengarda è tradita dal suo amato. Questo per una guerra che 2 uomini hanno generato.