Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Bisogni educativi speciali e strategie didattiche - Coggle Diagram
Bisogni educativi speciali e strategie didattiche
Bisogni educativi e scuola dell'inclusione
Approcci teorici
Bisogni educativi speciali : dalla direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 alla L.107/2015 (cd. Buona scuola)
Strumenti di intervento e piano per l'inclusione
Il piano Didattico personalizzato (PDP)
Piano annuale per l'inclusività (PAI) ora piano per l'inclusione
Gruppi di lavoro e inclusività
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
I DSA
La dislessia
La disgrafia e la disortografia
La discalculia
La normativa per il diritto allo studio degli alunni con DSA: la legge 170/2010
Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA: D.M. 5669/2011
Le competenze del referente d'istituto e del docente
La didattica per i DSA
Il piano didattico personalizzato in caso di DSA
Strumenti compensativi e misure dispensative
Approcci didattici e metodologici
Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (DDAI o ADHD)
Che cosè l'attenzione
Criteri diagnostici secondo il DSM 5
La classifica del ICF
Caratteristiche del deficit dell'attenzione e/o iperattività
Sviluppo e decorso
Diagnosi differenziale e comorbilità
Approcci didattici e metodologici
Strategie didattiche e metodologiche
Misure dispensative, strumenti compensativi
La scuola dell'integrazione multiculturale
L'insegnamento dell'italiano come seconda lingua(L2)
Le reti tra istituzioni scolastiche, società civile e territorio
Le linee di azione per l'integrazione interculturale
Gli alunni stranieri adottati
Il protocollo di accoglienza degli alunni stranieri
Le linee guida del 2014 nota miur n. 4233/2014
I compiti nella scuola dell'integrazione
L'iscrizione a scuola di alunni stranieri
Il panorama culturale e giuridico
Le dichiarazioni internazionali, l'educazione interculturale
La normativa italiana
Bullismo, devianza e dispersione scolastica
Bullismo a scuola
Il cybeerbullismo
Le linee di orientamento del miur sul bullismo
La normativa di contrasto e le linee di orientamento del 27 ottobre 2017
Dall'insuccesso all'abbandono scolastico
Intercettare il disagio a scuola
Le azioni della scuola e del docente
Consumo di droghe, alcool e tossicodipendenze
Scuola e tossicodipendenza
Il gruppo dei pari
Devianza e delinquenza minorile