Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia Speciale, disabilità e sostegno - Coggle Diagram
Pedagogia Speciale, disabilità e sostegno
Pedagogia speciale e disabilità nei manuali diagnostici
Menomazione, disabilità, handicap. Distinzioni concettuali
La definizione di handicap nel passato
Il concetto generale di handicap
Il modello ICF
Le classificazioni ICD, ICIDH, ICIDH-2
La classificazione internazionale del Funzionamento delle Disabilità e della Salute (ICF)
ICF-CY
Disabilità e famiglia
Il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM)
La pedagogia speciale
I disturbi dello sviluppo intellettivo
Cause della disabilità intellettiva
Infezioni in gravidanza
Uso di farmaci e sostanze stupefacenti in gravidanza
Sindromi genetiche: sindrome di Down, sindrome X fragile e altre malattie genetiche
Infezioni e traumi
Le paralisi cerebrali infantili
Sviluppo e decorso
Diagnosi e livelli di disabilità intellettiva secondo il DSM 5
Diagnosi differenziale
Dal ritardo mentale alla disabilità intellettiva
Proposte operative per alunni con disabilità psico-fisiche
Strategie didattiche e metodologiche
Esempio di attività da svolgere nella scuola secondaria di primo grado
Sistemi di comunicazione aumentativi e alternativi al linguaggio verbale
La comunicazione aumentativa e/o alternativa (CAA)
Strategie comportamentali per favorire l'apprendimento di abilità
I disturbi dello spettro dell'autismo
Autismo e disturbo di Asperger
Il disturbo di Rett
Gli studi sui disturbi dello spettro autistico
Gli studi studi sullo spettro autistico
I criteri utili alla diagnosi
Esordi e decorso
La legge 18 agosto 2015, n. 134
Le linee guida della società italiana di neuropsicologia: approcci metodologici
Le tecniche di intervento nei casi di Autismo
Approcci comportamentali e ABA
Approccio didattico
I disturbi del linguaggio
Disturbo fonetico fonologico
Disturbo della fluenza con esordio nell'infanzia (balbuzie)
Disturbo del linguaggio decondo il DSM V e l'ICF
Diagnosi differenziale
Disturbo della comunicazione sociale (pragmatica)
La classificazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione
Proposte didattiche in presenza di disturbi del linguaggio
Disabilità sensoriali
Il deficit visivo
Strategie didattiche e metodologiche
Definizione dell'azione didattica
Il deficit uditivo
La valutazione degli alunni con BES
La valutazione degli studenti nel secondo ciclo di istruzione
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione del comportamento
La certificazione delle competenze nel secondo ciclo di istruzione
L'esame di stato
Il curriculum dello studente
La valutazione degli alunni stranieri
La valutazione degli alunni
I tempi della valutazione
Criteri pedagogici
La valutazione degli allievi disabili
Invalsi e prove invalsi
Prove invalsi alunni con BES
La valutazione degli alunni con PDP
Il sistema nazionale di valutazione
Il rapporto di autovalutazione (RAV)
La valutazione degli alunni nel primo ciclo di istruzione (D.lgs 62/2017)
La valutazione degli apprendimenti
La valutazione del comportamento
La valutazione delle assenze
L'esame di stato
La certificazione delle competenze