Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PERCEZIONE, ATTENZIONE E MEMORIA - Coggle Diagram
PERCEZIONE, ATTENZIONE E MEMORIA
PERCEZIONE
La percezione è il processo cognitivo che ci permette di trarre informazioni dal mondo in cui viviamo attraverso l’integrazione tra le sensazioni che raccogliamo mediante gli organi di senso e le nostre esperienze pregresse.
-
-
PROSPETTIVE
GESTALT
Max Wertheimers
La percezione non dipende dai singoli elementi, ma dalla
strutturazione di questi elementi in un insieme organizzato
La Gestalt sottolinea l’importanza della presenza delle strutture innate nel soggetto, con una consequenziale messa in atto di queste da parte del soggetto stesso.
PSICOFISIOLOGICA
Hermann Helmholtz
L'esperienza è importante nella percezione, enfatizzando il ruolo dei processi mentali nell'interpretazione degli stimoli.
Gli stimoli eccitano il sistema nervoso e così il soggetto, in base alle sue esperienze passate sull'oggetto (le sue conoscenze e le sue memorie) può sviluppare "inferenze (ipotesi) inconsce".
PROCESSO PERCETTIVO
2º stadio (sintetico): si sintetizzano gli stimoli sensoriali ricevuti, per formare la rappresentazione percettiva dell'oggetto.
-
FUNZIONALISTA
Jerome Bruner
New Look on Perception
La percezione non è passiva, ma il soggetto compie una categorizzazione per semplificare la realtà ed economizzare energie.
-
-
Esistono strutture innate, pulsioni e fattori ambientali e culturali che influenzano. La percezione è dunque soggettiva in quanto legata alla mia cultura e alle mie esperienze.
-
ATTENZIONE
L’attenzione è la capacità cognitiva di mettere a fuoco specifici contenuti e, all'opposto, inibire informazioni valutate
come irrilevanti.
L’attenzione opera sull'informazione in entrata (input), selezionandola in base a interessi, motivazioni
e aspettative
Donald Eric Boadbent
L' attenzione umana opera in base ad un sistema di filtraggio; il filtro agirebbe in relazione alle finalità, compiti, aspettative del soggetto.
Hirst e Kalmar
Un individuo è in grado di concentrarsi efficacemente su prestazioni diverse, se esse prevedono elaborazioni cognitive dissimili; mentre, compiti che richiedono elaborazioni simili generano interferenza.
Attenzione Selettiva , spostandosi ora su un compito ora su un altro, si distribuirebbe con minore efficacia sulle singole prestazioni, riducendone significativamente la qualità.
-
MEMORIA
Struttura psichica che conserve e organizza le informazioni. Si tratta di una struttura di archivio e di recupero dati, dal momento che funziona come un magazzino di eventi.
MODELLI
MODELLO ASSOCIATIVO
La capacità di ricordare viene favorita delle relazioni associative; le tracce, cioè, si ricordano meglio se possono essere associate tra loro per contiguità, somiglianza, contrasto.
-
-