Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia apprendimento e didattica, I principali approcci teorici** -…
Pedagogia apprendimento e didattica
Fondamenti di pedagogia
Pedagogia come metodologia scientifica
La progettualità pedagogica
Formazione estetica
Formazione del corpo e del movimento
Formazione affettiva e relazionale
Formazione etica e sociale
Formazione intellettuale
Sviluppo dell'identità personale
Dimensione educativa e ruolo della cultura
Pedagogia, educazione e formazione
Effetti dei processi educativo-formativi
Educare alla complessità
Teorie stili di apprendimento e mediazione didattica
Gli stili di apprendimento
Gli stili cognitivi
I diversi stili cognitivi
Metodo Feuerstein e mediazione didattica
La motivazione
Il comportamento motivato
Motivare lo studente ad apprendere e mastery learning
L'apprendimento significativo
Il costruttivismo
Piaget, wygotskij
La teoria dei costrutti personali di Kelly
Sociocostruttivismo e apprendimento
Le dimensioni dell'interazione sociale di Doise
L'apprendimento esperienziale di Kolb
tecniche e attività per individuare gli stili cognitivi
Approccio multisensoriale e metodo VAK
Il metodo Felder Silverman
Gli studi sull'apprendimento
Definizione di concetto di apprendimento
Il condizionamento classico di Pavlov
Il condizionamento operante o strumentale
L'apprendimento imitativo
Apprendimento per insight o intuizione
L'apprendimento per mappe cognitive
La didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno
Le strategie di insegnamento alternative e la mediazione didattica
Diverse strategie per lo sviluppo delle varie intelligenze
Utilizzo dei mediatori didattici
Gli approcci inclusivi nelle indicazioni nazionali
La didattica inclusica come approccio multidimensionale
La ricerca-azione (RA)in classe
La didattica integrata come strumento di inclusione
Didattica individualizzata e personalizzata
La didattica integrata
Il ruolo nella metacognizione
Mappe concettuali
Metodi e metodologie di insegnamento/apprendimento
La didattica dei progetti
La didattica collaborativa o cooperative learning
La didattica metacognitiva
La didattica per problemi: il problem solving
La didattica laboratoriale
L'insegnamento capovolto: flipteaching
Le metodologie
Educazione tra pari o peer education
Insegnare ed apprendere attraverso approcci costruttivisti: l'apprendimento significativo
Insegnare ed apprendere attraverso la ricerca di gruppo
Aspetti positivi e negativi dei diversi metodi
Tutoring o mentoring
Metodi d'insegnamento e apprendimento
Insegnare ed apprendere attraverso la trasmissione del sapere
Insegnare ed apprendere per imitazione
Lo spazio comunicativo e role playing
Circle time nella pratica didattica
La relazione educativa
Rogers e la prospettiva umanistica
La professionalità docente
Gli obiettivi educativi di Bloom
L'insegnante riflessivo
La relazione insegnante allievo
Caratteristica della relazione educatica
Educare alla prosocialità
La comunicazione intersoggettiva
Modelli educativi e strategie di relazione
L'insegnante affettivo e la relazione educativa
La capacità relazionale dell'uomo
Watzlawick e Bauman
L'approccio sistemico
Il pensiero complesso teorizzato da Morin
Il profilo del docente inclusivo
La relazione scuola-famiglia e le agenzie educative
Scuola ed extrascuola
Il contesto ambientale
Scuola e rapporto tra pari
I rapporti tra genitori ed insegnanti
Il partenariato tra scuola e famiglia
La famiglia e i suoi modelli educativi
La scuola come agenzia di socializzazione
Processi di socializzazione
Il ruolo della famiglia
La funzione della scuola
Il ruolo della città e del territorio
Le ricadute sulla formazione
L'inclusione e la pedagogia speciale
Modalità organizzative
Dalla medicalizzazione all'inclusione
Didattica speciale e metodologie organizzative
Tipologie di intervento
L'accoglienza dell'alunno disabile
L'integrazione e capacità inclusiva della scuola
Il piano per l'inclusione
I principali approcci teorici**
La svolta di maria montessori
Le origini del metodo
Gli spazi a misura di bambino
L'educazione sensoriale
Rosa e Carolina Agazzi
L'attivismo pedagogico e le scuole nuove
Ferriere e le scuole nuove
Il metodo globale di Ovide Decroly
Leducazione funzionale di Edouard Claparede
L'attivismo di John Dewey e l'attivismo pedagogico
Centro linguaggi del bambino: la scuola dell'infanzia di Reggio Emilia
Cattolicesimo e scuola popolare
Gli asili di Aporti
L'oratorio di Don Bosco