Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODO DI STUDIO = IMPARARE AD IMPARARE - Coggle Diagram
METODO DI STUDIO
=
IMPARARE AD IMPARARE
MOTIVAZIONE
La motivazione è UNA SPINTA ALL'AZIONE. essa parte da un bisogno/ una necessità che ci spinge a compiere un' azione/comportamento per raggiungere un obiettivo, e quando raggiungerò il mio obiettivo avrò soddisfatto il mio bisogno.
Maslow (1954) ha creato la piramide dei bisogni in cui stabilisce un ordine d' importanza dei bisogni dell' uomo in ordine gerarchico.
La piramide di Maslow ha ricevuto anche delle critiche perchè I BISOGNI:
1- possono cambiare da persona a persona;
2-possono assumere un' importanza diversa nella stesa persona a seconda della situazione o del periodo della vita
3- possono cambiare da cultura a cultura;
4- bisogni diversi possono coesistere;
5- Maslow ha dato più importanza ai bisogni fisiologici che a quelli psicofisici.
La piramide ha anche delle cose positive ovvero che Maslow è stato uno dei primi a riconoscere nell'uomo i vari bisogni e che questi bisogni sono la base del comportamento dell'uomo.
Orientamento motivazionale: può essere centrato sull'azione oppure sulla situazione.
Esistono due tipi di motivazione e sono:
motivazione INTRINSECA: l'attività stessa è già l'obiettivo raggiunto ad esempio "studio perché mi piace essere acculturata".
motivazione ESTRINSECA: l'azione o l'attività che compio mi permette di raggiungere un obiettivo esterno diverso all'attività stessa, ad esempio " studio perché mi rende felice avere buoni voti".
EMOZIONI
L'emozione è un processo che si verifica in seguito ad un evento.
Evento scatenante
appraisal=valutazione, monitoraggio
emozione (costrutto complesso)
1- modificazioni fisiologiche: vuoto alla pancia, piangere, mal di pancia, tremavo, freddo, vomito.
2-valutazione cognitiva dell'evento e delle modificazioni fisiologiche: significato che diamo ad un evento
3-espressivo: come manifesto le mie emozioni.
le emozioni possono essere INNATE (emozioni di base) o APPRESE
Ekman e Friesen hanno studiato le emozioni (a livello facciale) e hanno scoperto che esistono delle EMOZIONI DI BASE, INNATE che vengono espresse nello stesso modo e riconosciute da tutte le persone felicità, sorpresa, rabbia, disgusto, paura e tristezza
APPRESE, cioè sono dipendenti dalla cultura, vengono cioè espresse in modo diverso dalla diverse culture
stato d'animo:condizione in cui mi trovo in un determinato momento
sentimento: è più duraturo E NON DIPENDE DALLA PRESENZA DI UN EVENTO SCATENANTE
Funzioni delle emozioni: - funzione adattiva: ci permette di affrontare meglio le situazioni nell'ambiente in cui viviamo;
funzione relazionale: ci aiutano ad aprirci,a conoscere e a capire chi sono gli altri;
funzione motivazionale: ci portano a ripetere situazioni piacevoli per stare bene, ma anche ad allontanarci dalle situazioni che portano malessere
ATTRIBUZIONI
AUTOEFFICACIA
L'attribuzione è dare significato a ciò che accade.
Esistono due tipi di motivazione
(secondo il modello di HEIDER):
ESTERNA: quando la responsabilità ricade su qualcun' altro, ad esempio "ho preso un brutto voto perché la profe ha fatto una verifica troppo difficile
INTERNA: quando la responsabilità dell'azione ricade su noi stessi, ad esempio "ho preso un bel voto perché ho studiato"
L'attribuzione influenza le scelte comportamentali future; quindi fare attribuzioni corrette è importante perché ci aiuta a correggere il nostro comportamento.
Secondo il modello di Weiner l'attribuzione di WEINER ha TRE CARATTERISTICHE:
internalità: alta quando attribuisco l'azione a me stesso, bassa quando attribuisco l'azione a qualcun'altro.
stabilità: mi dice quando l'associazione tra causa ed effetto è costante, e si ripete nel tempo.
controllabilità: quando l'azione che accade può essere controllata da noi, oppure non può essere controllata da noi.
LOCUS OF CONTROL: livello di responsbilità personale rispetto alle situazioni che viviamo
METACOGNIZIONE
Stili di apprendimento
Stili cognitivi
Processi cognitivi = Attività della mente
Consapevolezza/Riflessione
BIAS
=
errore di attribuzione
SELF SERVING BIAS: è una tendenza a compiere attribuzioni interne per i nostri successi, esterne per i nostri fallimenti.
per avere una buona autostima, ma di conseguenza non cambio comportamento e non miglioro
GRUOP SERVING BIAS: attribuzioni interne quando sono positive e do il merito al mio gruppo, esterne quando sono negative e dipendono da un altro gruppo .
per avere una coesione di gruppo, ma di conseguenza si crea ostilità, rivalità e svalutazione dell'altro gruppo e non riconosco le potenzialità
BIAS DI AUTOCONFERMA: è un processo automatico della nostra mente che ci porta a RICERCARE NELLA REALTA' SOLO LE INFORMAZIONI CHE CONFERMANO le nostre ipotesi e a evitare quelle che contrastano, per mantenere SALDA la propria convinzione EVITARE DI metterla in discussione.