Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GESTIONE AZIENDALE:
si intende l'insieme delle differenti operazioni…
GESTIONE AZIENDALE:
si intende l'insieme delle differenti operazioni per raggiungere nel miglior modo i propri fini e gli obbiettivi prefissati.
OPERAZIONI DI GESTIONE
OPERAZIONI ESTERNE
-
INVESTIMENTO:
permettono all'impresa di acquistare fattori produttivi necessari per lo svolgimento delle attività.
-
-
-
CICLI GESTIONALI
CICLO ECONOMICO
ha inizio con il sostenimento dei costi di acquisto dei fattori produttivi e termina con il conseguimento dei ricavi di vendita dei prodotti o servizi. Esso è pertanto collegato con le operazioni di investimento e di disinvestimento.
CICLO TECNICO
è rappresentato dal periodo di tempo che l'impresa impiega per trasformare la materia prima in prodotto finito, Inizia con l'immissione dei beni nel processo produttivo e termina con la realizzazione del prodotto finito'. Esso è collegato alle operazioni di trasformazione tecnico-economica
CICLO FINANZIARIO
è il periodo che intercorre tra il sorgere del debito verso il fornitore in relazione ai beni o servizi acquistati e il il sorgere del credito verso il cliente a cui tali beni o servizi sono venduti. Tale ciclo è parallelo a quello economico di cui ha la medesima durata.
CICLO MONETARIO
ha inizio con l'uscita di denaro per il pagamento del debito nei confronti dei fornitori e si conclude con la riscossione dei crediti nei confronti dei clienti a cui sono stati venduti prodotti e servizi. La durata del ciclo finanziario e di quello monetario coincidono solo quando i pagamenti e le riscossioni sono immediati; non coincidono quando i pagamenti e riscossioni sono anticipati o posticipati.