Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
Costruttivismo
George Kelly
Ernst Von Glaserfeld
Maturana E Varela
Heinz Von Foster
Seymour Papert
David Jonassen
Per Siemens
Cognitivismo
David Ausubel
Joseph D. Novak
Lev s. Vygotsky
Jean Piaget
Tag Autori
David Ausubel
L’organizzatore Propedeutico
Joseph D. Novak
Le Mappe Concettuali
Lev s. Vygotsky
La Zona Di Sviluppo Prossimale
Jean Piaget
La Teoria Stadiale
Jerome S. Bruner
Sviluppo Cognitivo
Strategie, contesti
rappresentazione:
esecutiva
iconica
simbolica
Jerome S. Bruner
Comportamentismo
Ivan pavlov
John b. Watson
Edward l. Thorndike
B. F. Skinner
Tag Comportamentismo
Ivan pavlov
condizionamento classico
John b. Watson
legge della frequenza
legge della recenza
Edward l. Thorndike
legge dell’effetto
legge dell’esercizio
legge della prontezza
B. F. Skinner
condizionamento operante
Teorie
Comportamentismo
Cognitivismo
Costruttivismo
Gestalt
Ambiente di apprendimento
• I modelli mentali
• La funzione del gruppo
• L’analisi disciplinare
Componenti
spazio fisico
insieme di attori
un insieme di relazioni fra gli attori
comportamenti concordati
regole o vincoli
attività o compiti assegnati o concordati
tempi di operatività
insieme di strumenti oggetto di osservazione, manipolazione, lettura, argomentazione
un clima determinato dalle relazioni instaurate e dallo svolgimento di attività e compiti
un insieme di aspettative
un modo di vedere se stessi
lo sforzo mentale impegnato nei processi di apprendimento
Neocomportamentismo
Edward c. Tolman
Clark l.hull
Albert Bandura
Tag autori
Bandura - teoria dell’apprendimento sociale
Shottini
Dewey
apprendimento per scoperta
focalizza l’attenzione anche sulla motivazione intrinseca
learning by doing
Vygotskij
dimensione sociale
ottica cooperative learning
didattica cooperativa: cooperative learning e peer tutoring
Piaget
importanza dell’attività del soggetto
didattica laboratoriale
Bruner
sperimentazione per dare significato a quanto appreso teoricamente
definizione e condivisione dei nuclei fondanti è un elemento facilitatore degli apprendimenti
Gestalt
Wolfang Kohler
Max Wertheimer